Ci sono in questo brano โ come spesso accade in tutto il Vangelo โ alcuni misteri. Abbiamo unโadultera, ma perchรฉ ci sia adulterio ci vorrebbe anche lโuomo che con lei lโha commesso, e non cโรจ. Ci vorrebbe poi anche un secondo uomo, lo sposo tradito. Anche lui manca.
Gesรน, sei andato a Gerusalemme in punta di piedi, perchรฉ Ti stanno giร cercando per toglierti dal mezzo, ma poi sei nel tempio che insegni e accogli โtutto il popoloโ.
Sappiamo della Legge di Mosรจ che impone di lapidare gli adulteri, entrambi, sia lโuomo che la donna, รจ una legge durissima. Non sta a noi nรฉ criticare nรฉ difendere una legislazione di piรน di tremila anni fa.
Se vogliamo provare a capire invece va detto che tutto ciรฒ che riguarda la sfera dellโamore, della vita familiare e sessuale, della trasmissione della vita, nel Primo Testamento โ quello che di solito chiamiamo โAnticoโ โ รจ soggetto ad unโattenzione rigidissima.
Probabilmente il motivo va ricercato nel fatto che il popolo dโIsraele si sente da sempre minacciato e solo difendendo i legami familiari ed evitando le situazioni ritenute come promiscue, soprattutto nel campo dei rapporti con gli altri popoli, รจ riuscito in qualche modo a conservare โ caso unico nella storia โ la propria identitร nei millenni.
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Inoltre la donna giuridicamente era sottoposta allโautoritร del marito โ al limite dellโessere legalmente sua proprietร โ e lโadulterio minacciava tutto questo. Possiamo scandalizzarci, stracciarci le vesti gridando al โpatriarcatoโ.
Dโaltra parte nella Bibbia abbiamo tanti passi in cui le donne svolgono ruoli fondamentali e questa โproprietร โ era soprattutto nella direzione della โcustodiaโ, del difenderla in un mondo duro e spesso minaccioso.
Un altro mistero di questo Vangelo รจ il gesto che Tu compi: Ti chini e scrivi col dito per terra. ร cosรฌ importante che lo ripeti e viene raccontato due volte. Da sempre i commentatori si chiedono โperchรฉโ, e cosa Tu stessi scrivendo.
Chi ci conosce sa che non cerchiamo la soluzione unica e definitiva: tutte le possibili risposte, se sono belle e ci aiutano nella fede, possono essere tenute da conto, coesistere.
Quella che ci piace di piรน perรฒ ricorda come il โditoโ di Dio abbia scritto due volte nella roccia il decalogo che รจ il segno della Sua volontร e del patto con Israele. Forse Gesรน stai riscrivendo quella Legge, ma con parole di misericordia.
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Prima era stata incisa, immutabile, su due dure tavole di pietra. Ora la scrivi nella terra, vale per tutti e per sempre, anche se possiamo calpestarla e confonderla con la polvere.
Nel Vangelo ci sono altre parole belle: Tu che alla fine sei โsoloโ, unico, unito. In fondo sei Tu lo Sposo tradito da tutti noi peccatori, adulteri.
La donna invece รจ โnel mezzoโ. Nel mezzo del Tuo cuore, al centro della comunitร che scopre la misericordia.
โChi รจ senza peccatoโฆโ che ci ricorda, appunto, che noi nei Tuoi confronti siamo adulteri al pari della donna.
ร inutile che andiamo a caccia dei peccati degli altri, รจ inutile che facciamo giochini stiracchiando la Legge per metterti alla prova.
La frase piรน bella di questo Vangelo, per noi, rimane quella finale: โvaโ e non peccare piรนโ. Aiutaci a farlo, Signore.
don Claudio Bolognesi