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don Claudio Bolognesi – Commento al Vangelo del 29 Settembre 2024

Domenica 29 Settembre 2024
Commento al brano del Vangelo di: Mc 9,38-43.45.47-48

Monchi, zoppi e monocoli… รจ la Tua proposta per noi in questo vangelo. Lโ€™esatto contrario di come desideriamo essere, di come il nostro mondo ci vuole. Ci aggiungi al collo, al posto di una collana magari decorata con una bella croce dโ€™oro, una pietra da mulino da qualche quintale.

Tutto inizia con una domanda apparentemente innocua: – cโ€™era uno che scacciava i demoni nel Tuo nome e noi glielo impedivamo. Non ci seguiva, non era dei nostri… dicci che siamo stati bravi! -. Potrebbe scappare una finezza: non รจ che il tipo non seguiva Te. Non seguiva โ€œnoiโ€. Chi sono questi โ€œnoiโ€? Non si capisce se Giovanni intenda solo i discepoli o anche il maestro.

Come piace fare a Marco viene poi il momento di tre verbi speciali: il primo al presente, imperativo: non glielo impedite! Il secondo di nuovo al presente: non cโ€™รจ – oggi – chi farร  – al futuro – prodigi e sarร  capace di farli subito dopo aver parlato male di me. Di โ€œTeโ€, Gesรน, รจ chiaro. Poi entra il Tuo โ€œnoiโ€ che chiaramente include i discepoli. Chi non รจ contro di noi รจ per noi. Unโ€™affermazione grossa, a cui probabilmente non abbiamo ancora dato il giusto peso. Non lโ€™abbiamo portata alle sue ovvie conseguenze.

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A cui si aggiunge il gesto del bicchiere di acqua dato โ€œnel nome perchรฉ siete di Cristoโ€ che merita la ricompensa, immaginiamo di Dio. A Giovanni che rivendica un potere da far valere Tu ricordi che ha bisogno di aiuto, non ce la fa neppure a procurarsi un bicchiere dโ€™acqua. A nessuno viene chiesto di essere come lui, ma di prendersi cura di lui e degli altri, quello sรฌ.

A questo punto, a lui pronto a tagliare chi esercita la professione di esorcista senza il diploma, senza lโ€™iscrizione allโ€™albo, Tu insegni cosa vado invece tagliato via. Prima di tutto chi scandalizza uno di questi piccoli che credono in Te. A lui va messo un pietrone al collo, un contro salvagente perchรฉ poi va gettato in mare. Una delle parole piรน dure di tutto il Vangelo. Chi sono i piccoli che credono in Te? Mah, per ora lรฌ ci sono i discepoli e il bambino del brano di domenica scorsa…

I tre tagli, mano, piede e occhio vengono proposti a Giovanni. Lui nel vangelo di Marco non รจ che ci faccia tutta questa bella figura. Sappiamo che รจ un Boanรจrghes, il soprannome: โ€œFiglio del Tuonoโ€ glielo hai dato Tu. Doveva essere un tipettino. Sappiamo che appartiene al circolo ristretto che รจ presente in alcuni eventi speciali. E che si sente in diritto di venire a dirTi: – vogliamo (!) che Tu ci faccia quello che chiederemo. Niente da dire, si sente in confidenza e questo รจ bello.

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Proprio a chi รจ in confidenza con Te e pensa di doverTi (e doversi) proteggere operando dei tagli sugli altri, Tu insegni a fare tagli in se stessi. Chiaramente รจ paradossale, nella realtร  non pensateci neanche. Ma cosa significa questo โ€scandaloโ€ che provoca il taglio? In Marco ci sono due scandali, oltre a questo. Li provochi entrambi proprio Tu, Gesรน. Tu in persona sei motivo dโ€™inciampo per chi crede di conoscerTi. E la Tua passione deve esserlo per tutti noi, prima o poi, se vogliamo approdare alla fede.

Qui lโ€™unica spiegazione viene data prima e si riferisce allโ€™inciampo causato a โ€œquesti piccoli che credono in Teโ€. Sappiamo che sei a casa Tua a Cafarnao, con i dodici e un bambino che hai posto in mezzo. Non spieghi e di fatto metti sullo stesso piano i discepoli e il bimbo. Lโ€™effetto finale del tutto รจ duro e dovrebbe far riflettere chi รจ pronto a proibire, a tagliare via chi non รจ riconosciuto โ€œdei nostriโ€.

don Claudio Bolognesi

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