Luca e la Profezia di Isaia: Libertร , Vista e Misericordia nel Vangelo
All’evangelista Luca la profezia contenuta nel brano di Isaia (Is 61,1-2) decisamente piace. Tantโรจ che ritornerร tra qualche capitolo quando il Battista manderร due suoi discepoli da Te, Gesรน per chiederti di fatto se sei Tu il Messia. La Tua risposta saranno le opere che compi, adempiendo appunto a questa profezia. Sia lร che qui perรฒ la rimaneggia un poโ: la differenza piรน grande รจ che omette โfasciare le piaghe dei cuori spezzatiโ ma aggiunge recuperare โai ciechi la vistaโ e โrimettere in libertร gli oppressiโ. Perchรฉ?
Il Vangelo รจ iniziato in modo molto solenne, con tanto di paroloni che ricorrono solo qui in tutta la Bibbia. Luca ci ha messo tutto il suo impegno, un poโ come noi nel compito in classe della maturitร . Ci ha detto che โmoltiโ hanno preso a mettere in fila gli eventi, le cose che sono avvenute in mezzo – o meglio: semplicemente โinโ – noi. Impariamo allora qualcosa che non sappiamo: ci sono altri racconti, molti altri racconti di queste cose. Per noi รจ ovvio, che ci siano quattro vangeli ce lo ha ripetuto giร la nostra catechista di terza elementare. Ma qui รจ la prima volta che si dice ufficialmente. E poi probabilmente quando il vangelo di Luca fu scritto esistevano giร solo quelli di Matteo e di Marco, che non sono propriamente โmoltiโ.
Chi di voi ha approfondito un poโ queste cose avrร sentito parlare dei vangeli apocrifi, che non sono stati riconosciuti come ispirati dalla chiesa. In generale perรฒ sono posteriori, per quanto ci รจ dato sapere. Inoltre il fatto che esistano altre narrazioni non giustifica il fatto che se ne debba creare unโulteriore. Se non per motivo di esattezza – da qui forse lโaccenno ai โtestimoni oculariโ fin dal principio, che divennero โministriโ, servitori della Parola. Questo farebbe pensare che giร da subito circolassero racconti leggendari su di Te, Gesรน.
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Luca rincara la dose, ha fatto bene il suo compito: ha compiuto โricerche accurateโ su ogni cosa fin dagli inizi e ne ha scritto un racconto ordinato. Non ci soffermiamo su ipotetici fini polemici verso quanto scritto da altri, che forse sono esistono. Quello che ci viene presentato รจ una realtร โsinfonicaโ che ha bisogno di essere raccontata a piรน voci. Che il Vangelo per Luca non รจ semplicemente il racconto della storia di Gesรน, ma racconta gli avvenimenti compiuti โin noiโ. Parla di un cammino spirituale interiore, che dobbiamo fare insieme.
Non รจ perรฒ una grande parabola, non riporta fatti inventati, ma testimonianze oculari. Non sono neppure fatti soggetti alla valutazione privata, si parla di servitori della Parola, di gente che non ne รจ padrona. Tutte queste cose hanno bisogno di essere ordinate per dimostrare la sicurezza di ciรฒ su cui โTeofiloโ – colui che ama Dio, forse ciascuno di noi – รจ stato โcatechizzatoโ. Seguono i tre capitoli che vanno dallโannunciazione a Zaccaria fino alla comparsa del Battista, al Tuo Battesimo e alla Tua genealogia.
La prima cosa che fai รจ andare, pieno di Spirito Santo, nel deserto. Poi, sempre nello stesso Spirito arrivi a Nazareth e applichi a Te stesso questa profezia di Isaia 61. Come a dire che bisogna partire di lรฌ: da ciรฒ che di grande e di bello la fede ci ha portato a sperare. E che di questo Luca รจ interessato soprattutto per quanto riguarda la libertร . Che รจ poi ciรฒ che viene annunciato nellโanno di grazia del Signore.
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Perchรฉ allora Luca omette i cuori spezzati e insiste sulla vista e sulla libertร ? Forse perchรฉ senza libertร e senza vista non ci accorgiamo di Te.
E portare la misericordia di Dio ai cuori spezzati sarร il tema di ogni pagina del Vangelo.
don Claudio Bolognesi