A volte ciรฒ che dici รจ talmente chiaro che commentarlo ci sembra superfluo. Possiamo solo rendere nebuloso ciรฒ che di per sรฉ รจ limpido. Non รจ necessario neppure che ci sforziamo di capire qualcosa di nuovo. Potrebbe non esserci nulla da aggiungere a quanto giร chiaro. Rimarrร invece sempre nuova la vita, il bisogno di confrontarci con la Tua parola nella novitร di ogni giorno.
Qualche attenzione che ci sorprende, qualche passaggio di cui non ci eravamo mai accorti comunque cโรจ sempre. Ad esempio in questo brano il termine โinsegnamentoโ. Sei nel tempio, hai giร polemizzato sulla terminologia โFiglio di Davideโ che Ti sta stretta. In realtร hai fatto molto di piรน: hai purificato il tempio – quindi la preghiera, la fede – dal rischio di farne un commercio che tiene lontani tutti i popoli.
Hai profetizzato sul fico sterile e sulla vigna in cui non solo non si dร frutto, ma si uccide il Figlio. Hai scansato lโequivoco che Ti vuole ridurre ad un re terreno e parlato chiaramente della resurrezione dei morti. Domenica scorsa hai indicato il comandamento piรน grande. Ti rimane solo il capitolo piรน buio – dopo quello della croce – in cui dirai della fine del tempo e del Tuo ritorno.
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Il Tuo insegnamento รจ riferito prima alla folla poi a โtuttiโ, anche a noi. Parli prima degli scribi e poi di una piccola donna – vedova, non necessariamente anziana ma sicuramente povera – che butta nel tesoro del tempio due spiccioli, la metร di un quadrante. La moneta piรน piccola conosciuta. Perchรฉ insisti e specifichi delle due schegge di rame, del soldo/quadrante, al limite della pedanteria?
Poco prima sโรจ detto che gli esperti della legge, che dovrebbero custodire i poveri, presi dal farsi vedere in prima fila, con lunghe vesti, intenti a recitare lunghe preghiere, divorano la sua casa. Lei diventa un poโ il simbolo del popolo, la sposa che ha perso il suo Sposo ed รจ caduta nelle grinfie dei pastori iniqui.
Eppure รจ capace di donare tutto quanto ha per vivere o, come si potrebbe tradurre, tutta quanta la sua vita.
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Allora, come la suocera di Pietro e come le donne ai piedi della croce, capaci di servire, di fare ciรฒ che Tu sei venuto a fare, questa vedova diventa immagine di Te. Che hai donato la Tua intera vita. Che, certamente, ha valore infinito, ma ai nostri occhi spesso sembra che non valga nulla.
Quelle due schegge di rame sono i chiodi che tengono ferma la Tua croce.Cosรฌ anche noi saremo โnon lontaniโ dal Tuo Regno.
don Claudio Bolognesi