Quando Gesรน non basta
Era appena accaduto con i farisei i quali pretendevano un segno ulteriore che accreditasse Gesรน ai loro occhi. Cโรจ un discutere che non รจ finalizzato a comprendere ma scade nella mormorazione. Ora la cosa si ripete con i discepoli. Il loro cuore fa esperienza di una mancanza di fiducia perchรฉ in realtร ha una carenza di memoria. Quando questo accade, lโapproccio alla vita รจ dettato solo dai morsi dello stomaco nellโincapacitร di riuscire a cogliere il senso delle cose.
Giร in altre due circostanze i discepoli hanno dimostrato di non essere in grado di mettersi in sintonia con Gesรน.
Il problema vero, dice Gesรน, non รจ aver dimenticato di prendere il pane ma aver lasciato indurire il cuore. Cโรจ un lievito da cui prendere le distanze: quello della sfiducia che genera la paura che inganna. Su una barca e in piena traversata in balia delle onde, che cosa rappresentava il pane che avevano dimenticato se non un bisogno di sicurezza e di garanzia? Era stato provvidenziale aver dimenticato le loro scorte perchรฉ imparassero a fidarsi del vero pane di cui cโรจ bisogno, Gesรน Cristo, e invece il loro cuore ricorda solo mancanze.
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I pensieri dei discepoli sono presi da altre preoccupazioni. Non aveva forse detto Gesรน un giorno:ย โNon preoccupatevi di ciรฒ che mangerete, di cosa indossereteโฆ Di tutte queste cose si preoccupano i paganiโ?ย E ora stanno dando prova di non essere in grado di fidarsi, si comportano proprio come i pagani. Non aveva forse dato prova di come egli si era preso cura della fame di un intero popolo? Non bastava questo segno?
Cโรจ un lievito da cui guardarsi ed esso non ha nulla da spartire con la feconditร ma con il marcio, con tutte le tendenze cattive. Si tratta del lievito della pretesa di conferme, di evidenze rimarcate, di certezze esibite. ร lo stesso lievito di Erode che si rapporta al Battista con ammirazione ma non riesce a compiere il salto della fede. I farisei ed Erode vedono i segni ma si fermano a una lettura superficiale. Non basta sapere tanto su Gesรน, non basta neppure vedere miracoli: รจ necessaria la fede. Per questo Gesรน, solo in questo brano pone 7 delle 60 domande che percorrono tutto il vangelo di Mc. Incalza i discepoli perchรฉ non si accontentino di risposte a buon mercato ma imparino a mettersi in discussione.
Non รจ facile restare sulla domanda, perchรฉ in qualche modo il punto interrogativo spaventa, crea insicurezza, mentre il fascino di una risposta immediata sembra un porto piรน sicuro. Invece sfuggire le domande significa sfuggire la vita. Sono le domande che rivelano la profonditร dellโesistenza, che portano alla luce dubbi e invocazioni.
Gesรน interpella il cuore, interpella gli occhi, interpella gli orecchi, interpella la memoria dei discepoli. Non basta essere sulla stessa barca con Gesรน per credere di aver capito con chi si ha a che fare.
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