Nella meditazione del vangelo di oggi mi sono soffermato sul modo con cui Gesù fa questo esorcismo… e in modo particolare sulle parole usate: Taci! Esci da lui!
Ho pensato, allora, che ognuno di noi ha a che fare con delle voci interiori (nulla di psichiatrico ovviamente!) ma voci che amplificano nostre paure… nostri difetti… che ci spingono o all’immobilismo umano, relazionale, spirituale… oppure, ed è peggio, che ci spingono a fare cose inopportune.
“Sei un fallito”, “non ce la farai mai!”, “Non lo vedi come nessuno ti considera o ti stima?”… oppure “Dai, rischia!”, “Se non ci provi sei un fallito”, “Ma chi se ne frega, lo fanno tutti!”, “Altri fanno cose peggiori, dai fallo!”… e gli esempi possono essere tanti.
- Pubblicità -
A volte, per capire cosa fare… dove è la verità… forse dovremmo imparare a tacere e a fare tacere queste voci perché solo la Parola di Dio può fare luce nella nostra vita. Non sempre è facile e indolore (e lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui) ma spesso senza sofferenza non si cresce.
Come nel parto… c’è una sofferenza necessaria per fare venire alla luce la nostra verità…
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK
Image by blenderfan from Pixabay