Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 9 Gennaio 2022

728

Mi commuove l’inizio del vangelo di oggi: il popolo era in attesa… tutti si domandavano in cuor loro. Insomma, c’è un clima di profondo desiderio di capire… di sapere… di incontrare il Signore.

È descritta, in poche parole, una fame, una sete, un appetito di salvezza… di pienezza… di felicità. E Dio non delude questa aspettativa, non fa mancare questa pienezza: Gesù Cristo!

Non ci sono altre strade per questa pienezza.

E la presentazione stessa di Gesù è una manifestazione di umiltà: Gesù si fa battezzare. Partecipa al rito di Giovanni, un battesimo di conversione. Si accoda insieme ai peccatori, tracciando così uno stile, quello dell’umiltà e non del giudizio.

Il battesimo, insomma, sembra manifestare il programma, il modello, lo stile per attuare questa salvezza: Gesù ci salva abbassandosi per innalzarci. Non ci guarda dall’alto in basso, ma ci guarda negli occhi, perché amare è sostenere lo sguardo dell’altro… perché lo sguardo di chi ci ama cambia il nostro cuore!

Se desideri veramente qualcosa, ti metti nelle condizioni per averla. Così è per la pienezza di vita… così è per la salvezza!

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno


AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay