Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 9 Aprile 2023

437

Purtroppo, si rischia di vivere la Pasqua come un’abitudine. Della serie: sappiamo che muore e risorge. Ma questa resurrezione… tocca davvero la mia vita? cambia qualcosa nel mio modo di vedere, di pensare, di reagire… di vivere? Perché se non cambia nulla… se non mi faccio raggiungere da questo evento… non è servito a nulla!

Maria di Magdala si muove ancora nel buio. Non ha capito ancora. Vede il sepolcro vuoto ma ancora non capisce. Peccato! avrebbe dovuto capire subito ma non comprende perché nonostante tutto quello che aveva sentito dire da Gesù stesso… nonostante il loro rapporto… lei era ancora legata ai suoi schemi… alle sue convinzioni!

Puoi farti cambiare la vita dalla Pasqua solo se accetti che dalla morte si può risorgere… solo se accetti che ci sono cose che non puoi capire con le tue conoscenze… solo se ti fidi e ti affidi e ti lasci andare… stacchi il freno a mano delle tue convinzioni e ti abbandoni andando al di là di quello che sembra ma anche al di là di quello che senti. Sì, perché la fede non è solo più in là della tua ragione… ma anche dei tuoi sentimenti.

Credo anche se non vedo… credo anche se non lo sento… credo perché l’ho incontrato come si incontra un amico e gli si vuole bene anche quando non lo si vede e ci si fida anche ad occhi chiusi. 

Fidati di te… ma più che di te, fidati di Dio!

Pasqua è sapere correre per amore… sapere che ad ogni fine c’è sempre un inizio… avere occhi capaci di andare oltre le apparenze…

Pasqua è fidarsi di sé ma più che di sé, fidarsi di Dio… Pasqua è sapere chiedere aiuto quando non ce la si fa da soli… Pasqua è sapere che il male non è l’ultima parola… che il peccato non è l’ultima parola e vivere sapendo che l’ultima parola la dice Dio… ed è sempre una parola di amore… di perdono… di pace. 

Pasqua è annunciare la pace testimoniando la gioia…

Pasqua è sapere amare il non amabile e farsi amare nelle proprie fragilità… e allora, sarà veramente Pasqua. 

Gesù, con la sua resurrezione, ci testimonia che ad ogni fine c’è sempre un inizio.

Vi auguro di vivere sempre di “inizi” quotidiani, di cuore nuovo e di meraviglie nella vita, di sobbalzi di gioia nello Spirito Santo e di passione per il Vangelo. Vi auguro occhi capaci di andare sempre al di là delle apparenze. 

Santa Pasqua a voi e a chi portate nel cuore.

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay