Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 8 Giugno 2023

432

Non si tratta di amare Dio… ma di amarlo con tutto sé stessi…
Si tratta di amarlo con il cuore, che non è la sede del sentimento ma delle scelte… allora, si tratta di scegliere di amarlo quando è difficile farlo spontaneamente perché emotivamente prevarrebbe la rabbia… l’incomprensione… perché razionalmente prevarrebbero i “perché?”… allora, quando è difficile farlo spontaneamente, sentimentalmente… si tratta di scegliere di amarlo!

Si tratta di amarlo con tutta l’anima, con quella parta profonda di noi stessi… con quella parte nella quale siamo veri a noi stessi… con quella parte che percepisce di essere amata da Dio che non può fare altro che rispondere a questo amore con amore! insomma, solo se riusciamo a sentirci amati da Lui possiamo ricambiarlo!

Si tratta di amarlo con tutta la mente… con le nostre convinzioni… con i nostri ragionamenti… con la parte razionale e intelligente e non solo istintiva…

Si tratta di amarlo con tutte le nostre forze… perché occorre, a volte, farsi forza… si tratta di amarlo con coraggio… avendo la forza di andare contro corrente…

E si tratta di considerare l’altro come parte di sé… solo così lo si può amare… accogliere… perdonare… come si accolgono, perdonano i nostri difetti… e come è giusto amarsi.

Si tratta di amare Dio e gli altri… ma prima di tutto si tratta di ASCOLTARE Dio… il Suo amore perché solo così possiamo veramente amare… quando il nostro amore è l’eco di quello di Dio!

✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Mc 12,28b-34

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay