Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 8 Febbraio 2023

838

Il cuore è il centro di tutto. Il centro di tutto, non il luogo dei sentimenti… ma molto di più.
Dal cuore nascono le scelte, le decisioni, i ragionamenti, i calcoli. Possiamo dire che il cuore è la parte più fine del cervello! Purtroppo, ormai lo abbiamo relegato a luogo di emozioni e sentimenti svalutando tutto… sia il cuore che le emozioni e i sentimenti come se fossero, quest’ultime, il timone di tutto… un timone, tra l’altro, volubile, precario… che cambia direzione facilmente ma che comunque comanda su tutto… perché si sa… “al cuor non si comanda”.

Il cuore così inteso è davvero molto sminuito.

Gesù dice qualcosa di molto più forte: non sono le cose che ci accadono o anche quelle che ci dicono che possono rovinare la nostra vita ma ciò che fa la differenza è come reagiamo a questi eventi… a queste sollecitazioni.

Ecco, come reagiamo noi, il nostro cuore che corrisponde, quindi, proprio alla nostra reazione, alla nostra personalità, alle nostre scelte. Alla fine, quindi, il cuore è una centrale operativa che fa sintesi di tutto ciò che ci accade e che ci raggiunge.

Il vero problema è che purtroppo riusciamo a fare entrare tutto tranne l’amore di Dio… perché se solo percepissimo il Suo amore… le nostre scelte sarebbero davvero diverse da quelle che spesso facciamo!

Riusciamo a farci influenzare da tutto ciò che ci accade e che ci viene detto… ma non dall’Amore di Dio. Peccato!

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay