Non si contagiano solo i virus… anche la fede si diffonde per contagio.
Gesù contagia Filippo… Filippo si scopre positivo e contagia Natanaele… funziona così e per fortuna, o per grazia, questo contagio non fa venire nessuna malattia, anzi… in un certo senso rafforza la vita… ti fa venire la voglia di vivere… di vivere bene… ti fa pensare positivo… ti fa crescere la speranza e ti dà la forza di affrontare le difficoltà.
Ecco perché chi è contagiato da Gesù cerca di contagiare altri, perché le cose belle… importanti… utili… vanno pubblicizzate… vanno condivise.
Questo vangelo mi fa pensare che spesso, invece, viviamo la fede come un fatto personale, intimistico… forse a volte ce ne vergogniamo… e molti di quelli che, invece, provano a contagiare… spesso non sanno investire sulla comunicazione… e diventano fastidiosi… a volte addirittura giudicanti.
Filippo ci insegna la vera evangelizzazione: Ho scoperto una cosa bella… vieni a vederla. Punto! Nessuno discorso morale… nessuna omelia… nessuna costrizione… nessuna promessa miracolosa!
Impariamo a contagiare gli altri facendo vedere gli effetti della fede nella nostra vita… proponendo e non imponendo… al resto ci pensa il Signore!
Anche la fede si contagia… con la vita… con la testimonianza… con poche parole!
Leggi altri commenti al Vangelo del giorno
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK
Image by blenderfan from Pixabay