Il discorso di Gesù può rappresentare una importante e utilissima provocazione per capire come vivere il discepolato… come essere discepoli del Signore…
Confrontiamoci periodicamente, allora, con queste quattro affermazioni per capire a che punto siamo del nostro cammino di fede…
- Se uno viene a me e non mi ama più…: amare Dio più delle proprie relazioni familiari e della stessa vita non significa amare i propri cari meno, ma amarli meglio. Perché è DIO che ci insegna come amare!
- Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me…: per croce non si intende ogni sofferenza, ma la fatica, l’impegno, la sofferenza e il sacrifico che vengono dalle scelte cristiane. Ogni scelta cristiana comporta spesso una sofferenza, questa è la croce!
- Chi di voi… non siede prima a calcolare…: non si può essere cristiani in modo superficiale. Se scegli di seguire il Signore, devi sapere fermarti… discernere… prenderti del tempo… insomma, prepararti a fare le scelte giuste. Il discepolato richiede impegno e disciplina… altrimenti è solo acqua…
- chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi…: il Signore non ci vuole poveri ma liberi… non si tratta di pauperismo ma di libertà… la rinuncia dei beni deve avvenire prima di tutto nel cuore… perché il rischio non è possedere dei beni, ma essere posseduti da loro!
Alla scuola di Gesù impariamo ad Amare
Leggi altri commenti al Vangelo del giorno
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK
Image by blenderfan from Pixabay