Siamo passati dal clima di amicizia della casa di Marta, Maria e Lazzaro di ieri ad un clima cupo. Siamo passati dalla luce della gioia al buio del tradimento.
E purtroppo, in ogni situazione, in ogni circostanza, in ogni relazione può nascondersi il tradimento, la fragilità, la caduta, il maligno.
Anzi, lo sperimentiamo sempre… le situazioni e le relazioni maggiormente attaccate dalla tentazione e dal maligno sono quelle che hanno le più grandi potenzialità… sono quelle che più delle altre hanno la possibilità di toccare il cielo… di parlare di Dio.
E così l’ultima cena diventa occasione di tentazione e tradimento… e così due discepoli, proprio due di quelli che hanno conosciuto e seguito Gesù lo tradiranno… e così nella vita cadono tutte le certezze. Perché? cosa è successo in Giuda e in Pietro? Cosa è andato storto?
Forse l’abitudine diventa un grande rischio… forse col tempo diamo tutto per scontato… forse dovremmo avere il coraggio, la forza e la perseveranza di scegliere ogni giorno le nostre priorità perché ciò che diamo per scontato, alla fine, abbiamo smesso di sceglierlo e lo viviamo con inerzia e per inerzia… e questo accade nella vita di preghiera… nell’amicizia… nel matrimonio… e in qualunque altra relazione importante!
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK
Image by blenderfan from Pixabay