Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 30 Luglio 2023

388

Dio è ovunque e ovunque si trova… si riconosce… si fa riconoscere in ogni circostanza… in ogni situazione… in ogni relazione. Occorrono occhi attenti e cuore desideroso.

C’è chi lo trova “per caso” e lo riconosce perché, in fondo in fondo, lo ha sempre desiderato. Ci sono persone, infatti, che cercano Dio cercando la felicità… il piacere… il successo… il potere… le cose. Poi, si imbattono in Dio… se capiscono che alla fine, cercavano proprio Lui e smettono di cercare altro.

C’è invece chi lo cerca, con desiderio, con attenzione, con precisione e sicuramente lo trova… trova la strada per la vera felicità… per la pienezza della vita: Dio al primo posto, tutto il resto è secondario!

Ma Dio, spesso, agisce in anonimato e tante persone vivono di valori, seriamente impegnate a vivere bene… a fare del bene… a non fare male le cose, facendo anche sacrifici. Ecco, Dio si “nasconde” anche in questo… magari non te ne sei ancora accorto… magari hai solo bisogno di fermarti… di riflettere e meditare su ciò che hai vissuto e come hai vissuto e ti accorgerai che, in fondo, hai sempre cercato Dio… e, in fondo, lo hai anche trovato. 

La bella notizia è che Dio è un tipo originale… si fa trovare. Il solo “peccato”, a volte, è che non lo si riconosce subito. Come quando conosci una bella persona… diventate amici… e poi ad un certo punto vi dite: ma dov’eri? peccato, se ti avessi conosciuto prima la mia vita sarebbe stata più bella!

Se lo cerchi, lo trovi. Se non lo cerchi, ti cerca Lui. Fatti trovare, ne vale la pena!

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay