“E cercava di vederlo”: Bellissima espressione che racchiude l’inizio di ogni vero cammino di fede. Non basta conoscere l’esistenza di Dio, non basta ricevere una testimonianza… non basta neanche sentire dentro di sé un richiamo. Il passo successivo a tutto questo è, precisamente, muoversi… cercare di vedere Gesù.
Ciò che più di tutto mi colpisce è questo verbo “cercare”. Indica uno sforzo… un impegno… una fatica. Bravo Erode! Tutte le sue azioni malvage come l’uccisione del Battista non hanno chiuso completamente il suo cuore.
Però non basta tutto questo… non basta neanche cercare di vedere Gesù… a questo desiderio e questo sforzo di ricerca occorre aggiungere l’adesione.
È un processo che deve concludersi… non basta che inizi… deve arrivare all’adesione e alla conversione…
Molte persone rimangono ad un livello ancora superficiale… fanno dei passi avanti ma non riescono a fare il passo decisivo… il salto di qualità… l’abbandono fiducioso Dio.
È un problema… come se volessero un Dio secondo le loro opinioni e gusti… un Dio comodo… che accoglie e ama ma senza correggere… senza indicare una strada precisa… diversa dalla propria… un Dio a loro immagine. Un Dio che non chiede nulla… che non ha una volontà… ma che obbedisce alla loro volontà!
In realtà, però… con Dio… se non ti metti in discussione… non crescerai mai!
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK
Image by blenderfan from Pixabay