Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 28 Novembre 2021

618

Fermati! Aspetta! Ragiona un attimo! Come ti sentiresti sapendo che fra pochi minuti arriverà la fine del mondo? Che sentimenti proveresti sapendo che fra pochissimo incontrerai Gesù… o se vuoi lo dico in modo ancora più chiaro: come ti sentiresti sapendo che fra poco morirai. Senza pensare al come… magari semplicemente spegnendoti… ecco, come ti sentiresti a motivo della tua vita… della tua coscienza?

Al di là che a tutti piace vivere (speriamo), al di là del fatto che a tutti dispiacerebbe lasciare i propri affetti… ma che sentimenti di fondo emergerebbero: paura, speranza, gioia?

Gesù ci chiede di vivere pronti a questo incontro definitivo con Lui…

L’avvento, allora, ci ricorda che prima dell’incontro definitivo, quello dopo il quale non abbiamo più scelta, abbiamo la possibilità di incontrare il Signore quotidianamente… nella Parola, nei sacramenti, nelle persone… nelle nostre storie…

Ecco perché ci chiede di stare pronti… vigilanti nella preghiera… attenti a non distrarci e appesantirci con cose non sane… è questo l’unico modo di riconoscerlo ogni giorno… di incontrarlo… di ascoltarlo… e di capire da Lui come vivere bene… la nostra vita per renderla più piena, essere felici e rendere felici gli altri…

Solo così… l’incontro definitivo con Lui… non sarà vissuto con paura ma atteso con gioia!

Vivi ogni istante preparandoti ad incontrare Dio in ogni situazione e relazione.

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno


AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay