Se la missione di Gesù è quella di salvare l’umanità, l’andare in maniera decisa verso Gerusalemme è una di quelle scelte fatte in funzione della sua missione.
Ognuno di noi ha una missione… un compito… una vocazione… il senso della sua vita e tante scelte che facciamo le dobbiamo fare coerentemente in funzione di questa missione. Se alla mia vita ho capito che devo dare un senso… questo senso lo devono avere anche le scelte quotidiane. Non posso pretendere, per esempio, di diventare un medico o un avvocato… e non sacrificarmi nello studio, nell’impegno. Così come non posso pretendere di dedicarmi allo sport e fare una vita disordinata e senza allenamenti.
Ma il vangelo di oggi ci fornisce un altro insegnamento: non camminiamo soli… per quanto sia piacevole e utile, a volte, isolarsi… di fatto viviamo in relazione e viviamo di relazioni e anche nella nostra missione non possiamo né dobbiamo rinunciare a camminare insieme… chiedere aiuto… confrontarci.
Certo, possiamo anche essere lasciati soli… ma non dobbiamo essere noi a lasciare soli gli altri, perché la vita è un gioco di squadra… si vince con il contributo di tutti anche quando finisce ai rigori!
Leggi altri commenti al Vangelo del giorno
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK
Image by blenderfan from Pixabay