Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 27 Marzo 2023

630

Quanta violenza e aggressività in questa pagina del vangelo: scribi e farisei interrompono un insegnamento di Gesù per svergognare pubblicamente una peccatrice. Anzi, ancora peggio, svergognano pubblicamente una peccatrice per incastrare Gesù…

L’avrebbero lapidata… l’avrebbero incastrato…

Ci sono pietre che scaglieresti subito contro le persone che non sopporti… che secondo te hanno sbagliato… o che hanno sbagliato senza motivo… 

Ti armi di pietre per gli altri… e, magari, quando non le scagli ti senti anche migliore perché non solo le hai giudicate… ma a senso tuo le hai anche perdonate magari continuando a giudicarle… sì, perché a volte il perdono lo dai dall’alto in basso…

Gesù ci insegna a prendere tempo… aspetta… non è impulsivo… non vive di reazioni ma di risposte… e aspetta, si china, scrive per terra. Non sappiamo cosa scriva ma a me piace pensare che scarabocchia… come quando noi, con penna alla mano, scarabocchiamo su un foglio mentre stiamo pensando ad altro… mentre siamo concentrati su altro… solo per prendere un po’ di tempo…

E il tempo è necessario… per ascoltarsi profondamente e ascoltare Dio. Sì, ci vogliono tempo e preghiera per dire la cosa giusta… per fare la scelta giusta.

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay