C’è da lavorare. Non è facile. È una continua sfida… e oggi, in questa società sempre più complicata e confusa… è sempre più difficile. E le parole di Gesù non solo indicano la difficoltà della situazione ma anche la strategia per affrontarla.
Leggi la preghiera al Santo del Giorno | Leggi la preghiera del giorno
Mi spiego meglio. Gesù non dice semplicemente che la messe è abbondante, non dice solamente che c’è da lavorare… da evangelizzare… da trasmettere il vangelo, i valori del vangelo… ma aggiunge che occorre farlo in un contesto di lupi.
- Pubblicità -
Gesù, insomma, ci conferma che il contesto non è favorevole… che non è facile rimanere fedeli ai valori del vangelo… e aggiunge, in sintesi, che non dobbiamo combattere… che la strada non è la guerra… che il vangelo si annuncia con la vita.
Sì, non dice: preparatevi a combattere con i lupi… ma vi mando come agnelli in mezzo ai lupi. Cioè: fatevi sbranare! Fate quello che dovete fare… anche se le conseguenze non saranno favorevoli… ciò che conta non è il successo, ma l’annuncio… la semina.
A volte, infatti (ed è una grande tentazione, una tendenza e un grande rischio) si pensa che si è credenti se si ha successo. Gesù inaugura uno stile diverso da quello del mondo: il credente semina… dà testimonianza… vive la sua fede… ma non è alla ricerca del successo… non è chiamato a vedere i risultati della sua fede sugli altri… anzi, spesso, la conseguenza del suo annuncio… è il fallimento (umano, del resto la croce è umanamente un fallimento).
Annuncia la pace, sempre, in ogni circostanza!
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK
Image by blenderfan from Pixabay