HomeVangelo del GiornoDon Antonio Mancuso - Commento al Vangelo del 24 Novembre 2023

Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 24 Novembre 2023

Commento al brano del Vangelo di: Lc 19,45-48

Come è il nostro rapporto con Dio?

Mi convinco sempre di più che spesso il rapporto con Dio è incentrato sulla richiesta. Ci rivolgiamo a lui per motivi funzionali e utilitaristici. La nostra preghiera è sempre e solo di richiesta. 

Magari quelli più avanti nel cammino di fede… in maniera sempre più elegante… trovano parole diverse ma, alla fine, si chiede sempre qualcosa, fosse anche solo la salvezza. Ma è davvero giusto così? la salvezza è da chiedere, o forse non è la conseguenza della nostra relazione con Dio?

Davvero possiamo incentrare il nostro rapporto con Dio come fosse un bancomat… un jukebox? O forse dovremmo imparare prima di chiedere ad ascoltare?

Se Dio è davvero un Padre e noi suoi figli… in effetti solo da bambini incentriamo la relazione sulla richiesta… ma più si cresce più il rapporto cambia e diventa sempre più dialogico… sempre più maturo… sempre più da confronto. E se Dio è davvero un Padre… il vero padre non è quello che esaudisce ogni richiesta, piuttosto il vero padre è colui che parla… insegna… educa… spiega… con pazienza e amore. 

Con Dio… parla di meno e ascolta di più… anzi, a che ci sei, fallo con tutti…

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK | TELEGRAM

Image by blenderfan from Pixabay

Articoli Correlati