Famosissima pagina del vangelo che sottolinea che non è importante solo ascoltare… ma ciò che conta è COME si ascolta.
Come più volte ci siamo detti… il COME nella fede fa la differenza: Gesù non ci chiede solamente di amare… ma di amare COME lui ama… non ci chiede di metterci al servizio ma di lavare i piedi gli uni gli altri COME ha fatto lui!
E qui non ci chiede solamente di ascoltare ma viene sottolineata l’importanza del COME si ascolta, proponendo un itinerario: ascoltare, accogliere e portare frutto. Ma per portare frutto occorre vincere alcune tentazioni… occorre fuggire dal male… occorre difendere la Parola ricevuta dagli attacchi del maligno e da sé stessi.
- Pubblicità -
Già, perché il maligno tende ad attaccare ciò che è prezioso… ciò che può portare la vera felicità… la salvezza!
E ognuno di noi deve fare i conti con le proprie paure e incoerenze. L’ascolto, infatti, richiede coerenza… ascoltare il Signore significa esporsi a delle conseguenze che possono portare a sofferenza… chi non è disposto ad accollarsi le conseguenze della propria fede… alla fine non crede veramente.
E un altro combattimento che l’ascolto della Parola deve affrontare è il combattimento contro le diverse passioni che ci governano. Ognuno di noi, infatti, ha un punto debole che verrà attaccato per minare tutta la vita di fede!
Insomma… credere è una cosa seria. Ascoltare è una cosa importante… significa dare spazio all’altro dentro se stessi!
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK
Image by blenderfan from Pixabay