Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 23 Ottobre 2023

284

Mente e cuore sono davvero pericolosi. Già, sono capaci di tanto bene… ma anche di tanto male. Sono capaci di guidare il corpo… sono dei veri e propri timoni! Orientano l’intera persona… verso mete non sempre buone. 

Mente e cuore possono agganciarsi a cose e persone diventandone schiavi e quando sono così malati, mente e cuore, si chiudono in un circolo vizioso… dimenticando tutto il resto… dimenticando tutto il bello… facendo dipendere tutta la vita da quelle cose o da quelle persone sulle quali si sono agganciate. 

Non è esagerazione! Tutti conosciamo il rischio di attaccamenti e fissazioni… affettive e morbose nei confronti delle persone e tutti sappiamo quanto danno è capace di fare l’avidità, il “desiderio incontrollato che non si placa neanche se soddisfatto” (questa la sua definizione!) nei confronti delle cose… dei beni materiali… della “roba”… delle proprietà…

Molti problemi nascono proprio dalla mancanza di libertà… 

Attenzione però, non si tratta di vivere da indifferenti e anaffettivi… non si tratta di non essere di nessuno, al contrario… si tratta di essere liberi. Si tratta di sapersi legare a cose, progetti e persone senza esserne schiavi… senza perdere la propria individualità… la propria libertà!

Libertà è rimanere sempre sé stessi con tutti, in ogni circostanza!

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay