C’è una differenza tra sentire ed ascoltare. Sentire è un’attività spontanea… passiva. L’ascolto è qualcosa di molto più profondo. Si sente con le orecchie… si ascolta con il cuore… con il corpo… con la vita!
Se il tuo cuore è chiuso… potrai sentire le cose più belle e convincenti… ma ti scivoleranno addosso.
E sai quali sono gli ostacoli del cuore? Intanto il pregiudizio… le convinzioni che ti fai su una situazione o una persona indipendentemente dalla possibilità che le dai di chiarire… di spiegarti… di parlare…
- Pubblicità -
Ma ci sono altri ostacoli… altre malattie che chiudono il cuore all’ascolto… la rabbia… il rancore… la paura… la presunzione… il narcisismo… sono tutte cose che ti impediscono di metterti in discussione… di ascoltare altre idee… magari diverse dalle tue. Tutto dipende da te! Le orecchie, purtroppo, non riescono a filtrare quello che sentono, chi filtra sei tu, è il tuo cuore.
Il vangelo di oggi parla proprio di questo… puoi sentire una parola… un discorso e fermarti alle parole… oppure puoi accoglierle nel tuo cuore… nella tua vita… questo è ascoltare… i Giudei hanno solo sentito le parole di Gesù, non le hanno ascoltate perché e ascoltare alla fine… richiede sempre… sempre una scelta, un prendere posizione, un cambiamento. Non ci accada come ai Giudei, non ci accada di ricevere tante belle parole… di fede… del Signore… senza ascoltarle… senza farci cambiare vita!
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK | Telegram
Image by blenderfan from Pixabay