Due importanti provocazioni mi vengono dalla meditazione del vangelo di oggi… provo a condividerlo con voi!
All’alba, alle nove, a mezzogiorno, alle tre, alle cinque… Gesù passa nella nostra vita, tante volte… tante occasioni… e ci trova in tante situazioni diverse.
Gesù si fa incontrare… ma stabilisce Lui quando. Fa di tutto… ci cerca… ripassa… ed è sempre disponibile… ma occorre farci trovare… se l’iniziativa è sua… a noi spetta rispondere, accogliere.
È come se organizzasse una festa, ci manda l’invito… ci manda anche a prendere… a noi spetta solo salire in macchina e andare. È sempre un invito, mai una costrizione!
Ma l’altra importante considerazione è che seguire il Signore è un guadagno, non è un sacrificio… è un piacere, non è un dovere… è un onore non una vergogna…
Purtroppo, non sempre è vissuto così… è vero che gli operai dell’ultima ora guadagnano quanto quelli della prima ora, ma si perdono la bellezza del “lavorare” per il Signore, bellezza però che non hanno capito gli operai della prima ora che si lamentano di avere ricevuto quanto quelli dell’ultima ora.
Credere in Dio non è un peso… toglie i pesi… perché ci sono situazioni che non si potrebbero vivere e attraversare senza Dio.
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK
Image by blenderfan from Pixabay