HomeVangelo del GiornoDon Antonio Mancuso - Commento al Vangelo del 21 Gennaio 2024

Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 21 Gennaio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mc 1, 14-20

Penso che una chiave di lettura del vangelo di oggi sia quella del tempo!

Capisce la vita chi ha capito il tempo… chi sa gestire il proprio tempo… chi lo riempie di senso… di amore!

Sì, perché, purtroppo, una grande causa di sofferenza è la nostra cattiva gestione del nostro tempo. Ci troviamo ad investire, cioè a usare molto tempo, su alcune cose a scapito di altre cose… di persone… di affetti… 

- Pubblicità -

Ci sono due termini per indicare il tempo, uno indica il tempo cronologico, quello che scorre liberamente e spontaneamente… quello che non dipende da noi. Poi c’è un altro termine che è quello usato da Gesù in questa pagina del vangelo ed è il tempo che noi decidiamo di vivere da protagonisti, il tempo che scegliamo per vivere le opportunità importanti della vita… quelle che fanno la differenza.

Mi piace pensare che Gesù voglia dire a ciascuno di noi: basta perdere tempo! Basta subirlo… basta lasciarlo scorrere… è arrivato il momento di fare scelte importanti… di viverlo in pienezza!

“Convertitevi” è un invito a cambiare mentalità… modo di pensare… di sé stessi e della vita… e di iniziare a credere al vangelo… cioè a quella “bella notizia” che Dio ti ama e ti vuole insegnare ad amare… perché solo l’amore rende felice chi lo dona e chi lo riceve. 

Ecco perché, subito dopo, troviamo la chiamata dei primi discepoli. Lasciano tutto e lo seguono: hanno capito che non possono più perdere tempo!

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay

Articoli Correlati