HomeVangelo del GiornoDon Antonio Mancuso - Commento al Vangelo del 21 Febbraio 2024

Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 21 Febbraio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Lc 11, 29-32

La gente di Ninive, re compreso, si converte perché Giona predica la conversione. Insomma, Dio si serve di Giona per raggiungere altri.

Ma la storia di Giona non è così semplice… Giona è stato un po’ testardo… non ha risposto subito alla chiamata del Signore… la sua vita non è stata lineare… e fino alla fine ha dovuto combattere con le sue convinzioni… con le sue contraddizioni… ma fino alla fine… ha saputo, nonostante tutto, lasciare spazio all’azione della grazia ed è diventato segno per quelli di Ninive. 

A volte pensiamo di dovere necessariamente essere perfetti… e ci scoraggiamo per le nostre cadute… perdiamo delle battaglie e pensiamo di avere perso la guerra. 

- Pubblicità -

Gesù parla di Giona in termini di segno… e cita ad esempio anche quelli di Ninive perché alla fine… si sono saputi convertire alla predicazione di Giona…

Qualunque errore tu abbia… sei sempre in tempo per diventare santo!

Ma il vangelo ha anche un altro significato: se il popolo pagano di Ninive si è saputo convertire alla predicazione di un ribelle Giona… chi siamo noi a non cambiare cuore davanti alla Parola di Dio? Dio si serve di tutto e tutti… e basta davvero poco, basta aprire un piccolo spiraglio per fare entrare un fiume di grazia!

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay

Articoli Correlati