Conosciamo molto bene questa pagina del vangelo… e questa volta ho meditato sulle possibilità che aveva Giuseppe dopo avere appreso che Maria era incinta.
La legge lo tutelava: poteva ripudiarla pubblicamente, lei sarebbe stata lapidata… lui avrebbe potuto crearsi un’altra famiglia. Sarà stato tentato… ma continuava ad amare Maria… forse umanamente si sentiva ferito… è in pieno panico… ma prevale il cuore e decide di ripudiarla in segreto… forse, comunque, per tutelare la vita a Maria…
Giuseppe però fa una cosa molto importante… non è impulsivo… non reagisce subito… e si confronta… con chi? Dentro di sé ne parla con Dio… e insieme a Lui… e con Lui… decidono questo difficile ma meraviglioso viaggio: capisce… sceglie… si fida… capisce che in questo progetto di Dio c’è anche lui… e dice il suo sì!
- Pubblicità -
Una volta che ha scelto e si è fidato di Dio… non ritornerà mai più indietro… nonostante incontrerà tante difficoltà.
Fa la sua prima e vera scelta di fede… con il suo sì diventa padre, discepolo e custode di suo figlio…
Anche noi… siamo padri\madri di Gesù ogni volta che lo “partoriamo” nella fede… discepoli perché lo seguiamo… custodi quando affrontiamo i combattimenti con la nostra tentazione nella testimonianza.
Non avere fretta per fare la scelta giusta… perché ogni scelta giusta è scelta d’amore… e va ponderata con cura!
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK | Telegram
Image by blenderfan from Pixabay