HomeVangelo del GiornoDon Antonio Mancuso - Commento al Vangelo del 18 Febbraio 2024

Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 18 Febbraio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mc 1,12-15

Il deserto nella Scrittura ha un significato doppio e anche nella pagina del vangelo di oggi è presente questo duplice senso. Da una parte è il luogo della tentazione… dall’altra però è anche il luogo nel quale si percepisce la voce di Dio e il suo aiuto. 

Iniziare la quaresima con le tentazioni ci aiuta a comprendere che queste fanno parte della nostra vita e in qualche modo sono anche delle opportunità per comprendere a che punto siamo del nostro cammino di fede. E, in più, il fatto stesso che sono collocate all’inizio della quaresima è come un avvertimento: all’inizio di un tempo di grazia, sappi, che sarai tentato.

Come dire: dove c’è un’occasione di grazia, ci sarà qualcuno (con la q minuscola!) che vorrà toglierti questa grazia. 

- Pubblicità -

La vita è un misto di insidie e certezze, schiaffi e carezze, paura e coraggio, indecisioni e sicurezze… occorre sapere conoscere le une e scegliere le altre. Come?

Il nostro Dio non è un Dio muto e immobile… è un Dio che parla e agisce… ma occorre saperlo ascoltare e non vivere in maniera disordinata e superficiale. Convertirsi, allora, consisterà nel prendere coscienza che la vita è una cosa seria… abitata da Dio che in modo continuo ci sollecita dandoci sempre delle occasioni per crescere… per migliorare… per resistere nella fatica… per amare anche nelle difficoltà!

Alla fine, il deserto, la tentazione, ci svela quello che siamo veramente! 

Sei ancora in tempo per cambiare le cose che occorre cambiare!

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay

Articoli Correlati