Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 17 Ottobre 2022

344

La tua vita non dipende da ciò che hai ma da ciò che ne fai! 

Puoi possedere tanti beni, materiali e non, puoi anche avere tanti doni e tante capacità umane… ma la tua vita… la tua felicità… la tua pienezza non dipende dalle cose… né da queste cose… ma da come le usi… da quello che ne fai!  

Puoi essere ricco… intelligente… con grandi capacità culturali… e anche relazionali… ma se tutto questo lo fai e lo usi per te, per ingrassare il tuo io… per farti vedere dagli altri… e senza vedere gli altri… i loro bisogni… le loro vite… i loro volti… allora, non solo tutto questo non servirà a nulla… ma non ti darà né felicità, né salvezza! 

Diventi ricco davanti a Dio, quando assumi il suo stesso stile… e lo stile di Dio non è né accumulare, né ricevere… ma donare… amare… fino alla fine! 

Tutti lo abbiamo sperimentato e lo sperimentiamo quando dedichiamo del tempo a qualche persona bisognosa… quando facciamo un’autentica opera di carità… quando pensiamo concretamente a qualcuno che ha bisogno… alla fine di tutte queste esperienze ci sentiamo meglio… e ci sentiamo meglio anche se non siamo visti da nessuno… anche se non dobbiamo mettere a tacere la nostra coscienza perché non ci rimprovera nulla… ci sentiamo meglio perché? perché abbiamo amato concretamente e gratuitamente… solo per questo!

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay