Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 16 Febbraio 2022

1168

Per guarire il cieco Gesù lo conduce fuori dal villaggio e dopo averlo guarito gli dice di non entrare nel villaggio… penso proprio che la cecità di questa persona possa dipendere proprio dal villaggio!

Ci sono relazioni che purtroppo fanno male… ci sono contesti che inquinano… che in maniera cosciente o incosciente, fanno il lavaggio del cervello… influenzano… fino a rendere ciechi… fino a confondere… fino a non fare vedere la realtà delle cose… la verità!

Gesù ha capito qual è il problema di questa persona… ecco perché lo conduce fuori dal villaggio… ecco perché gli chiede di non passare dal villaggio… e che la situazione si grave si capisce anche dal fatto che il cieco inizia a vedere ma in maniera distorta… è ancora abituato a pensare che le persone siano “come alberi che camminano”, gente passiva in balia degli eventi… un po’ come era lui…
Gesù allora, non deve semplicemente fargli ritornare la vista, ma cambiargli il cuore e la mente… perché vedere chiaramente, vedere nella verità… comprendere il senso delle cose… non è solo questione di vista.

Quando comprendi che una relazione ti sta rendendo cieco? Quando non sei libero… quando perdi contatto con la realtà… quando non ti sai mettere in discussione… quando perdi il senso autentico delle cose… quando vedi solo con gli occhi dell’altro… quando inizi a sospettare di tutto… quando non vedi la bellezza delle cose e degli altri…

Per guarire, allora, occorre prendersi del tempo… cercare l’intimità con il Signore… solo così si può riprendere a vivere bene… pienamente la propria vita!

Non permettere a nessuno di toglierti la bellezza di te, di ciò che ti circonda e degli altri. Cerca Dio e troverai la bellezza!

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno


AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay