Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 15 Ottobre 2023

311

Spesso si confonde la bontà e la misericordia di Dio con il buonismo… un po’ come quando si pensa che una persona buona sia anche stupidina e facilmente raggirabile. Niente di più sbagliato. 

Gesù ci presenta la vita di fede come una festa… una festa organizzata da Dio… una festa di nozze… con tutti i crismi della festa… una festa con i migliori cibi… ma accade una cosa strana: gli invitati non vengono perché impegnati a fare altro… impegnati a lavorare… a guadagnare… a fare soldi.

Insomma… spesso ci perdiamo pezzi di gioia… pezzi di cielo… esperienze di grazia… relazioni importanti… per i nostri idoli. Ci perdiamo relazioni fondamentali… per l’attaccamento alle cose… ci perdiamo pezzi di vita… per cose che non ne valgono la pena…

Ma c’è anche un altro aspetto del vangelo di oggi: andare alla festa di nozze senza abito nuziale… che può significare anche vivere con superficialità cose importanti… non dargli il giusto peso… non capire che in quella festa… in quella relazione… in quell’affetto… c’è proprio Dio. 

Ci perdiamo pezzi di cielo pensando troppo alle cose della terra!

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay