Cosa vuoi davvero dalla vita? qual è il tuo vero obiettivo? Successo… potere… denaro… piacere? Cosa sei disposto a fare per raggiungere questi obiettivi? per cosa cerchi il Signore? cosa vuoi veramente da Lui?
Alla fine, il vangelo di oggi si può racchiudere in queste semplici domande…
Come spesso capita, infatti, il Signore è circondato da persone che non comprendono bene quello che dice e che fa… è una triste caratteristica… che gli richiede tanta pazienza…
- Pubblicità -
Nel vangelo di oggi, Gesù si trova con persone che non hanno compreso la portata del miracolo che ha fatto… si sono soffermati solamente ad un livello: Gesù è uno che fa miracoli. Perché li faccia… per quale motivo… a loro non interessa. Ciò che è importante è che mi tolga la fame… mi guarisca… mi faccia trovare un lavoro…
Il rischio, allora, è quello di rivolgersi a lui come ad un cameriere tutto fare… come ad un mago… ad un genio della lampada: ho bisogno di questo… fallo!
È una tendenza e una tentazione molto presente… tanto attuale… relazionarmi con lui per dirgli quello che deve fare… per avere quello che voglio… di cui penso di avere bisogno. Una relazione così, soprattutto a senso unico… dove ciò che prevale sono le mie esigenze e non l’ascolto… non è una relazione, non è un dialogo… è un monologo…
Abbiamo imparato a farci un Dio a nostro uso e consumo… a nostra immagine e somiglianza… dimenticando che siamo noi che siamo stati creati a sua immagine e somiglianza… e che ciò che conta, prima di tutto, è ascoltarlo… per comprendere che spesso cerchiamo cibi effimeri che non nutrono e invece Lui vuole educarci a cercare cibi veri… valori sani… essenziali che non sono solo buoni per la salute… ma per la salvezza. Insomma… anche la vita eterna è questione di dieta!
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK | Telegram
Image by blenderfan from Pixabay