HomeVangelo del GiornoDon Antonio Mancuso - Commento al Vangelo del 13 Novembre 2023

Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 13 Novembre 2023

Commento al brano del Vangelo di: Lc 17, 1-6

C’è un peccato che pesa più di tanti altri… è un peccato subdolo che attraversa tutti i peccati e tutti i peccati comprende… non è un’azione particolare, è più che altro un atteggiamento ed è pericoloso perché non sembra neanche peccato ma porta anche altri a peccare. Si tratta della cattiva testimonianza… soprattutto quando è ostentata… quando è accompagnato dal prurito della presunzione… quando si persevera nonostante il pensiero diverso degli altri. 

Scandalo, si chiama così… non si tratta di un semplice peccato ma di pietra di inciampo… si tratta di mettere a rischio il cammino di fede degli altri. 

È una colpa grave… anzi gravissima… quando a motivo dei nostri peccati… a motivo delle nostre convinzioni… del nostro stile di vita… altri entrano in difficoltà… si mettono in crisi… fino a cambiare la direzione del proprio cammino di fede.

State attenti a voi stessi: vigiliamo sul nostro modo di vivere… non si tratta semplicemente di stare attenti a non peccare ma prenderci carico degli altri… di chi ci viene affidato direttamente ma anche di tutti coloro che incontriamo nella nostra strada e che hanno bisogno di vedere in noi persone che ci credono veramente in quello che professano… che sanno amare e perdonare… che sanno chiedere scusa… che sanno riconoscere i propri errori… che sanno affidarsi a Dio e fidarsi di lui e trovare in lui la forza di attraversare le tempeste… 

Con la tua testimonianza, sei responsabile delle persone che Dio ti affida ma anche di quelle che ti fa incontrare: non parlare di amore… Ama e basta!

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK | TELEGRAM

Image by blenderfan from Pixabay

Articoli Correlati