Leggo e medito la pagina del vangelo di oggi e mi soffermo su alcune parole.
“Si seppe che era in casa e si radunarono tante persone che non vi era più posto neanche davanti alla porta; ed egli annunciava loro la Parola”. Non mi stupisce… del resto, anche oggi, ci sono persone capaci di radunare folle… pensiamo a carismatici… ma anche in ambito non di fede: cantanti, comici, attori che riempiono chiese, teatri e stadi di persone capaci di venire anche da molto lontano.
Se ci sono persone capaci di questo… figuriamoci il figlio di Dio… quanto dovrà essere stato carismatico… interessante… magnetico con la sua parola.
- Pubblicità -
C’è una differenza però: gli uomini attirano a sé, Gesù porta al Padre e non solo attraverso miracoli, ma soprattutto attraverso una liberazione che solo Lui può dare. Solo Gesù può sciogliere le nostre catene… solo Lui può liberare dal peccato… dalle schiavitù… da quelle prigionie che spesso siamo noi stessi a costruirci!
Cosa occorre? Semplicemente andare da lui… cercarlo con convinzione… con fede… senza nessun dubbio… con la certezza che veramente può liberarci!
Certo, può capitare di non riuscirci da soli: “Si recarono da lui portando un paralitico, sorretto da quattro persone”. È la forza della Chiesa… di fratelli e sorelle che si fanno carico delle nostre fragilità, ma non per risolverle loro ma per farsi strumento dell’incontro con Dio, l’unico che può veramente liberare.
Insieme agli altri si è più forti per aiutare i più bisognosi. Insieme agli altri!
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK
Image by blenderfan from Pixabay