Che cosa strana… che brutto atteggiamento, quello dei capi dei sacerdoti e degli anziani del popolo… che strana domanda pongono a Gesù… e per quale motivo poi?
Cosa hanno ascoltato da Gesù nel tempio? Gli è piaciuto? quello che ha detto li ha colpiti? messi in crisi? Erano davvero in ascolto o ascoltavano con pregiudizio? Erano davvero in ascolto, oppure mentre Gesù parlava loro pensavano a cosa dire dopo?
Proprio così, il loro modo di fare mi fa pensare molto a quelle persone che devono sempre trovare “il pelo nell’uovo” e se non c’è se lo devono inventare… mi fa pensare a quelle persone che hanno sempre qualcosa da dire e da ridire… che sono incapaci di vedere il bello nell’altro… non sanno o non vogliono riconoscere un successo… una qualità… un pregio nell’altro… non sanno dire “bravo”, “complimenti”, “mi sei piaciuto”… come se riconoscere una cosa bella nell’altro, possa togliere qualcosa a loro stessi!
È difficile ascoltare! Occorre tacere e pensare che l’altro possa anche insegnare qualcosa. È difficile ascoltare! Occorre umiltà!
Leggi altri commenti al Vangelo del giorno
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK
Image by blenderfan from Pixabay