HomeVangelo del GiornoDon Antonio Mancuso - Commento al Vangelo del 11 Gennaio 2024

Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 11 Gennaio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mc 1, 40-45

L’intervento di Gesù è straordinario ma passa, almeno questo è quello che chiaramente lui vuole, attraverso la prassi ordinaria, consueta, comune. 

Insomma… non interviene infischiandosene delle regole… ma dentro le regole, seppure in maniera straordinaria. 

Si fa incontrare dal lebbroso… entra in relazione con lui… lo guarisce e gli chiede riservatezza… e gli dice di continuare la sua vita di fede ordinaria… perché sarà nella ordinarietà che potrà dare testimonianza dell’incontro con lui. 

- Pubblicità -

Gesù non chiama il lebbroso guarito ad una particolare vita diversa, gli chiede di vivere da guarito e gli dà un modo nuovo di vivere la sua vita…  non gli chiede una vita nuova. 

Purtroppo, però, il lebbroso guarito disobbedisce… fa di testa sua… pensa che sia più giusto quello che ha deciso piuttosto che seguire le indicazioni di Gesù.

È la storia di sempre… c’è chi, dopo avere incontrato Gesù, si monta così tanto la testa che pensa di potersi sostituire a Lui. L’incontro con Gesù cambia la vita, il cuore, il modo di vedere e di vivere ma non può mai indicare una strada diversa dall’obbedienza a Lui nella Chiesa.

Con Gesù non deve avvenire solamente il piacere di un contatto ma la gioia di un incontro definitivo, per sempre.

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay

Articoli Correlati