Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 10 Ottobre 2022

321

La fede si contagia… non penso così facilmente come il covid, ma sicuramente si contagia… perché Dio usa strumenti umani: Io credo perché ho visto qualcuno credere… e questo qualcuno mi ha fatto incontrare Qualcuno.

I segni si possono cercare, certo, ma non alzando gli occhi al cielo, ma tenendoli fissi sugli occhi degli altri. Insomma, troppo facile cercare segni soprannaturali… troppo facile credere se mi comparisse qui davanti Gesù o la Madonna. Ma in quel caso… sarei “obbligato” a credere… non sarei più libero… la mia fede non sarebbe più frutto di un incontro tra Dio e la mia libertà.

Il segno, infatti, deve solleticare… suscitare… incuriosire… stimolare… spingere la libertà e la volontà, ma non può obbligare, altrimenti non sarebbe segno. 

Siamo circondati da segni… da persone che credono e che con la loro fede illuminano e spianano la strada ad altre persone…

Se solo pensassimo che anche noi siamo segni, vivremmo con più prudenza e responsabilità… perché è vero che potremmo essere strumenti per avvicinare gli altri… ma anche impedimento.

Vivi sapendo di essere faro per gli altri. Stai attento a cosa illumini!

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay