CRISTO RISORTO RAGGIUNGE OGNI NOSTRO PASSO INCREDULO PER CONVERTIRLO CON IL SUO AMORE
Lโepisodio dei discepoli di Emmaus รจ una parola di Dio che ci aiuta a comprendere la profonditร del Mistero Pasquale, il cui frutto non รจ un cambiamento della realtร , ma occhi nuovi su di essa. Come lo sguardo dei due discepoli, dischiuso a poco a poco dallโascolto e dal cammino con Cristo risorto che li aveva raggiunti proprio sui passi che li allontanavano da Gerusalemme, il luogo della sua risurrezione.
Nelle โsette migliaโ che distava Emmaus da Gerusalemme si รจ compiuta la loro Pasqua, come si puรฒ compiere nelle โsette migliaโ che abbiamo percorso dalla notte di Pasqua ad oggi, tornando al lavoro, a scuola, alla routine e sembra di esserci tristemente allontanati da quellโesperienza. Invece si tratta della purificazione decisiva, che passa per la scomparsa dellโamato stesso: โNoi speravamo che fosse lui a liberare Israeleโ.
Quello dei due discepoli รจ il cammino dellโamore deluso, il compimento assaporato e strappato via, che stampa la tristezza sul loro volto, quella che San Tommaso definisce come โlโattesa di un bene assenteโ. Assente Cristo, tutto diviene triste. Nel loro โdiscutereโ scopriamo la nostra incapacitร di dare un senso agli eventi di dolore e fallimento della nostra vita, nonostante la Pasqua celebrata!
Perchรฉ abbiamo sperato male, in una liberazione che instaurasse il Regno di Israele, qualcosa di molto umano e ragionevole quando si vive stretti dal giogo di una dominazione straniera. Abbiamo cioรจ sperato che Gesรน ci desse ragione in famiglia, al lavoro, ovunque appaia lโingiustizia di chi vuole appropriarsi della nostra vita . Che facesse giustizia delle nostre ragioni, quelle piรน sante e nobili ovviamente, smentendo quelle degli altri; e cosรฌ cambiare le situazioni e le persone piรน moleste. E invece niente, nulla di tutto ciรฒ, anzi, ha lasciato che lโingiustizia lo afferrasse sino a crocifiggerlo e a farlo discendere in una tomba. E sono ormai tre giorni da quando, per lโennesima volta, lโingiustizia ha trionfato deludendo unโaltra speranza.
Per questo spesso neanche la predicazione รจ stata sufficiente, ovvero โlโannuncio delle donne che hanno visto gli angeli e il sepolcro vuotoโ; troppo deboli gli indizi per chi ha โdimenticato e non compreso le parole dei profeti e del Signore stessoโ; โquel parlare era rimasto oscuroโ perchรฉ per noi la prova della sua resurrezione dovrebbe consistere nel cambio del modo di fare del marito, o che la gente si renda almeno conto di sbagliare. Che Pietro e Giovanni corsi al sepolcro bastano ci dicano che โLui non lโhanno vistoโ, ci importa poco, perchรฉ vogliamo vedere Lui compiere ciรฒ che la nostra stoltezza ritiene sia giusto. Vogliamo vedere Gesรน realizzare i nostri criteri mondani, non ci interessa altro.
Ovvio che, appesantito dalle menzogne del demonio, il nostro cuore sia diventato โlentoโ nel discernere, mentre gli occhi siano da un pezzo incapaci di riconoscere Gesรน in persona che si รจ accostato alla nostra vita e cammina con noi. Anzi, il suo parlare e il suo porci domande celato nei fatti e nelle persone che ci incalzano, come nelle parole di Veritร della Chiesa, quasi ci infastidisce, suona come una presa in giro. Gesรน ci appare infatti come lโunico cosรฌ estraneo ai nostri pensieri da non sapere quello che ci รจ successo.
Non lo sentiamo lontano dai nostri bisogni e dalle nostre sofferenze per le quali non ha fatto nulla? Noi speravamo che ci togliesse la ragione del dolore e della frustrazione, e invece รจ tutto come e peggio di prima. Siamo infatti ancora convinti che la causa delle nostre sofferenze sia fuori di noi, per questo ci รจ impossibile credere allโamore e alla vittoria di Colui che la realtร non lโha cambiata.
Ma Gesรน non รจ lontano, proprio quando non lo riconosciamo e la fede fa acqua, il suo amore infinito lo spinge al bordo della nostra vita, e Lui sรฌ che ci riconosce. Gesรน sa quello che gli รจ successo, e sa che, pur da sempre nella Chiesa, non abbiamo ancora compreso il senso profondo delle Scritture: che cioรจ gli eventi occorsi a Gerusalemme nei giorni piรน santi della storia, quelli che hanno infranto la speranza dei due di Emmaus, riguardavano Lui perchรฉ riguardavano loro e ogni uomo! Tutto era accaduto per noi! Gesรน non era cosรฌ forestiero in Gerusalemme da non sapere, anzi; era Lui che, proprio nella morte e nella discesa nel sepolcro, si era fatto il piรน prossimo a loro, al punto di dilatare la realtร della sua Pasqua sin dentro la loro realtร di stolta e dura incredulitร . Al punto di trasformare ogni nostro giorno di delusione, tristezza e sofferenza nello stesso primo giorno della settimana.
Ogni giorno puรฒ essere Pasqua, anche oggi, perchรฉ dove la Grazia che arde il cuore ci schiude gli occhi per riconoscere Gesรน, tutto รจ trasfigurato ai nostri occhi, come accadde a Maria Maddalena, agli apostoli, ai discepoli di Emmaus. Coraggio allora, perchรฉ proprio quando emerge lโincredulitร , al culmine della frustrazione e della disperazione, cominciando da Mosรจ e da tutti i profeti Gesรน ci parla spiegandoci in tutte le Scritture ciรฒ che si riferiva a lui. Quando la storia, umiliando il nostro io orgoglioso e capriccioso, ci apre un pochino lโorecchio, Gesรน comincia ad annunciarci il Vangelo attraverso la predicazione della Chiesa.
Lui ci aspetta, perchรฉ solo quando scopriremo il nostro cuore indurito dalla menzogna Egli potrร aprirlo alle Scritture, svelando in esse il suo amore infinito: โdovevaโ soffrire, โdovevaโ morire per risorgere e riscattarci! Cosรฌ anche la nostra storia doveva essere e deve essere cosรฌ come รจ, perchรฉ ogni suo istante si riferisce a Cristo, come una preparazione al compimento della sua Pasqua.
Perchรฉ, scoprendoti un povero mendicante di misericordia, tu possa implorare il Signore di โrestare con teโ, con la tua famiglia, nella notte che sta per prendersi la tua vita. Non importa se ancora non lo hai riconosciuto. Ascolta oggi la predicazione e lascia aperta ad essa una fessura del tuo cuore: รจ il tuo modo di dire a Gesรน di entrare con te nel โvillaggioโ dove ti sei rifugiato per scappare dalla Croce e poter piangere la tua delusione. Eโ proprio lรฌ che Gesรน vuole farsi una carne con te, dove tu sei oggi.
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Ma attento, perchรฉ se non lo fai arriva la notteโฆ La vita รจ seria, e Gesรน passa, non รจ mai fermo come gli idoli. Anche oggi sta facendo come per andare piรน lontanoโฆ Fai come la sposa del cantico dei Cantici: chiamalo, imploralo di non andare via, di non passare senza prenderti con Lui. Chiedigli di restare in te per insegnarti a restare in Lui.
Come annuncia lโApocalisse, Lui entrerร e cenerร con te, nella tua comunitร cristiana giunta sino ai confini della terra, laddove sei scappato scandalizzato dalla Croce. Perchรฉ la grande notizia del Vangelo di oggi รจ che anche chi si allontana preda dellโincredulitร e dello scandalo per la sofferenza รจ comunque parte della comunitร cristiana. Anche chi cammina in direzione opposta รจ raggiunto misteriosamente da Gesรน che trasforma, con la sua presenza, quella strada che divide in un cammino di conversione. Lui รจ accanto a chi scappa, senza giudicare, con la pazienza dellโamore autentico, che poco a poco, come accade nella Messa, con lโannuncio della Parola conduce i dispersi allโincontro con Lui nel Sacramento della Vita. A questo punto sarร naturale tornare senza indugio verso la comunione della Chiesa dalla quale ci si era allontanati.
Coraggio allora se oggi stai scappando adirata con Dio e con i fratelli; o se sta scappando tuo marito o tua figlia. Gesรน non abbandona nessuno, anzi, estende la volontร del Padre sin dentro il sudiciume di chi lโha rifiutato, come accadde al figlio prodigo. Anche lui affamato come i due di Emmaus impauriti di fronte al buio che li ghermiva: anche loro come il ragazzo della parabola sono rientrati in sรฉ scoprendo che il cuore ardeva per lโunico che li amava davvero; lโunico capace di spezzare la sua carne per consegnarsi a loro senza riserve. Ecco lโintelligenza delle Scritture, ecco il senso della Pasqua: viverla con Lui ogni giorno, perchรฉ solo lโamore con il quale si entra nella storia intessuta di ingiustizie puรฒ redimere le persone che ci sono accanto. Non era il Regno di Israele vittorioso sullโImpero di Roma, ma il Regno di Dio nel cuore di ogni figlio di Israele. La vittoria di Cristo in noi perchรฉ la nostra vita sia un passaggio negli eventi unito a te, nel tuo amore che supera la morte. Per partire senza indugio e tornare nella storia che non avevamo compreso e dalla quale siamo fuggiti, e camminare accanto a ogni persona annunciando con zelo e pazienza il Vangelo, perchรฉ Cristo faccia ardere anche il loro cuore nel suo amore.
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