LA NOSTRA PICCOLEZZA ACCOLTA NELLA BENEDIZIONE DALLE BRACCIA CROCIFISSE DEL SIGNORE
I discepoli di Gesรน sono un mistero. Il Signore li ha chiamati, eletti, amati, proprio perchรฉ piccoli, bambini, mostrando cosรฌ chi รจ un discepolo. Ma essi sgridano chi presenta a Gesรน dei bambini perchรฉ li benedica. Davvero non avevano capito nulla. Una distanza siderale separava i loro pensieri mondani da quelli di Gesรน: Lui gli annunciava che stavano andando a Gerusalemme dove avrebbe sofferto e dato la vita per salvare i peccatori, e loro a discutere su chi fosse il piรน grande, secondo la misura mondana con la quale anche noi siamo abituati a vivere ogni cosa, compreso il rapporto con Dio e i fratelli.
Per questo pensavano fosse giusto impedire che la piccolezza e la sofferenza intralciassero il cammino di Gesรน. Nell’Israele del primo secolo il bambino era privo di stato sociale e diritti legali. Come purtroppo anche oggi, nonostante tanti proclami. Ma San Paolo ci rivela il pensiero opposto di Dio:
“Considerate bene la vostra chiamata fratelli. Non esistono molti sapienti secondo la carne, nรฉ molti potenti, nรฉ molti di nobili natali. Ma quel che esiste di folle nel mondo, proprio questo Dio ha scelto per confondere i sapienti; quello che esiste di debole nel mondo, ecco che Dio lo ha scelto per confondere la forza; quello che nel mondo รจ di ignobili natali (i figli di nessuno), e quello che viene disprezzato, ecco quello che Dio ha scelto: quello che non รจ per annientare quello che รจ, affinchรฉ nessuna carne abbia a gloriarsi davanti a Dio” (1 Cor. 1,26-29).
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Dio รจ andato per orfanotrofi a cercarsi i discepoli. ร sceso nei luoghi senza amore, senza dignitร , nelle “dark room” di ogni generazione, nei postriboli, nelle celle di isolamento. Cosรฌ ha chiamato Abramo, cosรฌ il suo popolo, cosรฌ i profeti, cosรฌ Davide, unto re quando era ancora un bambino. Cosรฌ ciascuno di noi, creature del tutto dipendenti.
Bambini capricciosi, spesso egoisti, ancor piรน spesso orgogliosi. Bambini che si sono creduti adulti, ricchi, potenti, autonomi. Bambini buttati via; come un aborto dirร San Paolo parlando della sua chiamata, uno che agli occhi superbi del mondo non esiste, proprio come un bimbo ancora nascosto nel grembo di sua madre e scartato perchรฉ malato o solo perchรฉ di troppo.
Sin qui รจ giunto l’amore di Dio. In questo abisso รจ sceso il Signore, negli inferi dove ci ha spinto la superbia con cui abbiamo rifiutato il non essere quello che avremmo voluto. Qui ci ha voluto abbracciare e benedire. Il suo amore che si fa carne nelle sue mani benedicenti e crocifisse stana l’orgoglio perchรฉ il veleno che portiamo dentro si ribella e sgrida chiunque ci voglia condurre al Signore. Ci impedisce di lasciarci amare per quello che siamo.
Ma piรน forte della superbia รจ l’indignazione di Gesรน dinanzi alla malizia del demonio che ci ha sedotto. La sua voce che risuona nella predicazione รจ un balsamo che guarisce dalla superbia:
“Lasciate che i bambini vengano a me”.
Sรฌ, Gesรน ci vuole a sรฉ ora, cosรฌ come siamo, bambini; per questo, nella Chiesa viene a riscattarci per farci suoi con il potere di vanificare ogni tentativo del demonio di impedire che la nostra debolezza sia accolta dal suo abbraccio di misericordia.
L’amore che possiamo sperimentare nella comunitร , infatti, ci accompagna a comprendere che, a differenza di quello che il mondo insegna, proprio l’essere bambini, l’essere cioรจ quello che siamo, non ci impedisce di essere suoi. ร vero, con il carico di peccati che ci portiamo dentro, siamo un peso sulle spalle del Buon Pastore; il virus satanico ci ha resi malformati nel cuore e nella mente, poverissimi nello spirito.
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Ma il Regno dei Cieli appartiene a questi bambini che siamo tutti, perchรฉ Cristo si รจ fatto bambino per entrare in esso con la nostra carne. Ha portato il peso della Croce, ha lasciato che lo sfigurassero al punto di non avere piรน apparenza d’uomo, come te e come me, per entrare cosรฌ nel Paradiso che abbiamo perduto.
Per questo รจ nostro oggi, e domani, e ogni giorno; lo รจ perchรฉ siamo cosรฌ, come Gesรน, la cui
“soavitร ha reso esigua la sua grandezza, si รจ fatto peccato perchรฉ i nostri peccati non ci allontanassero da Lui” (Ode VII di Salomone).
Accogliere il Regno come un bambino significa dunque lasciarci abbracciare da Gesรน, consegnando al suo amore tutto noi stessi.
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