“GIUSTIFICATI” DALLA MISERICORDIA RENDIAMO GIUSTIZIA AGLI UOMINI CON LA STESSA MISERICORDIA
Ce l’avevamo con Lui, per quel dolore, ma nulla di male ci avevaย fatto anzi.ย Ci ha amato e, ricordandosiย di noi, รจ venuto a cercarci per riconciliarci con Lui. Accogliamoย il suo perdonoย che ci giustifica, e, in esso potremo cercare chi, a torto o a ragione, ce l’ha con noi.ย Hanno diritto all’amore che abbiamo sperimentato. E non รจ cosa di un giorno. E’ unย cammino nella Chiesa, un andare per via, cadendo e rialzandoci, per portare a Cristo anche chi non vuole camminare con noi.
Molti intendono la vita come una scalata al Cielo: la “giustizia di scribi e farisei” aveva i limiti della propria carne, perchรฉ fondata suย opere che avevano perduto il sapore della gratuitร ,ย letteraย morta, senza Spirito;ย vivevano di regole stabilite da uomini per rendersi degni di Dio.ย Per questo non hanno potuto accogliere Gesรน, il Dio fatto uomo per rendere l’uomo degno di Lui.ย Dio, infatti, ha cercato lโuomo, abbassandosi sino alla carne piรน corrotta, per farne un riflesso della sua Gloria.ย La Giustizia di Dio รจ rendere giusto lโingiusto,ย per pura grazia. Per questo, nelle parole di Gesรน sembra affiorare lโassurdo: un pensiero che sfiora appena la mente, ed รจ come uccidere un uomo.ย Un paradosso per significare il veleno che scorre nel cuore di tutti:ย se non siamo capaci di “pensare bene” come illudersi di poter “compiere il bene” per raggiungere il Cielo?ย
Il solo pensare di poter essere buoni, di migliorare con le proprie sole forze รจ follia. Peggio, รจ un’eresia, il pelagianesimo: essa nasce dalleย dottrine del monaco irlandese Pelagio, contro le quali si รจ battuto sant’Agostino e condannate dal Concilio di Efeso nel 451. La dottrina eretica pelagiana affermava che il peccato originale non avrebbe realmente contaminato la natura umana; per questo, l’uomo avrebbe la capacitร di scegliere da sรฉ il bene e la forza di non peccare, senza l’aiuto della grazia. L’allora Cardinale Ratzinger ammoniva circa il pericolo delย “pelagianesimo dei pii”. Invece siamoย mendicanti dโamore, ciechi sul ciglio di una vita confusa. Il Signore ci parla di “qualcuno che ha qualcosa contro di noi”, non necessariamente perchรฉ noi si abbia fatto qualcosa di male. No, “se qualcuno ha qualcosa contro di te”: parole chiarissime, che mostrano, in filigrana, il cuore di Cristo. Noi tutti ce l’avevamo con Lui, e lo abbiamo inchiodato a una Croce. E non ci aveva fatto nulla, anzi, ci aveva semplicemente amati.ย
Ma Lui ha “lasciato l’offerta all’altare del Tempio”, e si รจ fatto offerta Lui stesso, il suo corpo come il nuovo Tempio, la sua Croce come il nuovo altare. Lui si รจ ricordato di tutti noi, che avevamo qualcosa contro di Lui, per quella malattia, per quel dolore, per quel fallimento, ed รจ venuto a cercarci per riconciliarci con Lui. Ma come รจ possibile? Noi, peccatori e per questo debitori, nel cuore di Cristo diveniamo suoi creditori! Ladri, ma i suoi occhi ci vedono come dei derubati. Ingannatori, ma la sua misericordia ci considera ingannati. Ce l’avevamo, e ce l’abbiamo ย ancora, ingiustamente, contro di Lui, e Lui che fa? Non contesta, non si difende, non discute: ci cerca, come ha cercato Pietro sulle rive del Mare di Galilea, come ha cercato, da Adamo in poi, ogni uomo, per riconciliarlo con sรฉ, per disinnescare il rancore, e dischiudere il cuore alla pace. E’ questo il senso piรน profondo di tutto il Mistero Pasquale del Signore, il paradosso che il mondo non puรฒ conoscere, l’autentica disfatta del demonio, qualcosa di inaudito, che neanche la sua sapienza malvagia poteva prevedere:ย Gesรน ha accettato l’ingiustizia dell’accusa che ogni uomo gli ha fatto per giustificare tutti, senza esclusione.ย
In Lui รจ apparsa la Giustizia di Dio, che supera la casuistica farisaica, le regolette da rispettare con cui difendersi e sentirsi a posto.ย La Giustizia di Dio รจ offrirsi al nemico, a chi non ci sopporta, a chi ci calunnia, a chi vuol vederci morti. E’ una Giustizia che supera la carne e la legge degli uomini, รจ il cuore di Dio che offre se stesso per amore, per cancellare il male, per perdonare e riconciliare, per ricreare e spegnere l’odio. E’ Dio che supera la religione naturale fatta di prescrizioni, doveri, paura e schiavitรน,ย la religiositร che beatifica la natura – la giustizia umana – credendola divina, che รจ il “panteismo” subdolo e arrogante che cortocircuita con il pelagianesimo.
Un po’ di acqua santa sui propri criteri, sulla propria giustizia, un’offerta al tempio per certificare la bontร delle proprie convinzioni e delle proprie azioni.ย Le parole di Gesรน che disegnano la sua Croce, sono follia pura agli occhi e alle menti carnali.Come chiedere perdonoย a chi ci tradisce, ci calunnia, ci “cita in giudizio”, e per quello che non si รจ commesso? Dove si va a finire? Infatti,ย non รจ sapienza mondana, e non c’entra nulla con le leggi di uno Stato. E’ lo Spirito della famiglia di Dio, la vita dei figli di Dio, dei cristiani.ย E Cristo si รจ fatto peccato, come un agnello muto di fronte ai suoi tosatori per caricarsi di ogni delitto, innocente si รจ offerto al patibolo.ย Solo chi gli appartiene, chi ha sperimentato la misericordia e la liberazione dal giogo del peccato, puรฒ comprendere queste parole del Signore, e desidera vivere in esse.
E’ un bisogno del cuore, come dell’aria e del cibo, perchรฉ ha sperimentato una giustizia celeste, un amore che nessuno puรฒ offrire e che hanno il potere di giustificare, di sanare, di ricreare, di deporre, laddove vi era odio, rancore, maldicenza, menzogna, quello stesso amore che tutto copre, tutto crede, tutto sopporta, tutto perdona. La caritร di Cristo, l’agape che abbraccia, dalla Croce, ogni uomo.ย Questa giustizia che brilla sulla Croce, รจ lโunica salvezza, lโunica via di accesso al Regno dei Cieli. E se siamo giustificati nella sua misericordia andremoย naturalmenteย anche noi a cercare i tanti che abbiamo cancellato pensandoli “pazzi”, dimenticato perchรฉ giudicati “stupidi”, ferito nella nostra “ira”, per riconciliarci con loro offrendo la nostra vita.ย
Questa รจ la Giustizia di Dio, il perdono, sempre, senza condizioni.ย Il Cielo finalmente messo d’accordo con la terra, dove il Signore ci conduce giustificandoci nel “giudizio” del “sinedrio” per i nostri pensieri, e strappandoci dal “fuoco dello Sheol” che meritiamo per le nostre parole insulse e malvagie. Lasciamo dunque le nostre ipocrite offerte con le quali crediamo di resettare il cuore e,ย riconciliati nella giustizia misericordiosa di Dio,ย ci ricorderemo anche dei tanti che ce l’hanno con noi, e, in Cristo che si รจ offerto completamente a noi, potremo donarci anche noi quale offerta gradita a Dio a tutti quelli che, non conoscendo l’amore di Dio, azzannano la nostra vita.ย In noi, tutti potranno riconoscere la giustizia di Dio, e vedere spalancarsi il Cielo di una vita nuova, riconciliata, pacificata. Resistere nelle proprie posizioni, chiudersi alla misericordia di Dio sarebbeย imperdonabile, la condanna ad un carcere durissimo, a dover “pagare sino all’ultimo spicciolo”.
E come pagare se non abbiamo neanche il โprimoโ spicciolo? Abbandonandosi alla misericordia di Dio, lasciandoci invadere dal suo amore perchรฉ, attraverso di noi, giunga ad ogni nostro prossimo. โCristo ha pagato per noi il debito allโEterno Padreโ (Preconio Pasquale), e solo in Lui potremo offrire noi stessi perchรฉ ogni spicciolo dโamore sottratto ai fratelli possa essere risarcito e moltiplicato dal suo amore. Siamo chiamati ad accogliere il suo amore che ci giustifica, e, spinti dal fuoco della misericordia, potremo correre a metterci d’accordo, a lasciarci crocifiggere da coloro ai quali, il demonio, ha rubato la speranza.ย Hanno diritto all’amore che abbiamo sperimentato. E non รจ cosa di un giorno. E’ unย cammino nella Chiesa, un andare per via, cadendo e rialzandoci, per portare a Cristo anche chi non vuole camminare con noi.