A CAFARNAO DIO SCENDE NELLA MISCHIA E SCEGLIE LA SUA SQUADRA
L’arresto di Giovanniย accendeย la missione di Gesรน, come accade sempre nella storia della Chiesa: il martirio degli apostoli รจ il dissodamento della terra prima della missione. E’ย il miracolo moraleย che ha sostituito iย miracoli fisiciย con i quali nei primi momenti Dio preparava le persone ad ascoltare la Buona Notizia.ย I segni e i prodigi che avrebbero accompagnato la missione si sarebbero compiuti negli stessi araldi del Vangelo, nei quali era vivo Cristo.ย Gli apostoli, infatti,ย sonoย il Vangelo che predicano,ย ovvero il miracolo dell’amore nella dimensione della Croce, che abbraccia il nemico, chiunque sia.ย E per andare a cercare il nemico perduto nel peccatoย Gesรน scende a Cafarnao,ย nella “Galilea delle genti”, laย cittร che “giaceva” con il suo “popolo” in una “regione sommersa da ombre di morte”.ย Eppure il suo nome aveva un sapore profetico, perchรฉ significava “Villaggio della consolazione”. Giovanni era stato arrestato e gettato nel buio di un carcere, ma per Gesรน questa notizia segnava l’inizio della consolazione per i suoi fratelli.ย Nelle pieghe di una storia che s’annunciava ostile e dolorosa, Dio svelava al Figlio le orme della sua volontร :ย per “compiere la profezia di Isaia” e illuminare il mondo, Gesรน doveva entrare nelle tenebre della morte.ย Aย Cafarnao, infatti, Egli veniva aย prendere confidenzaย con l’oscuritร del sepolcro, perchรฉ il piรน doloroso non รจ quello scavato nella roccia, ma la voragine aperta dal rifiuto. E Cafarnao lo avrebbe rifiutato senza sconti, mentre sulla sua anima sarebbe scesa la โverga dell’aguzzinoโ.ย Il Vangelo, infatti, รจ annunziato solo da chi soffre nella propria carne la stessa sorte di coloro ai quali รจ inviato. A Cafarnao Dio siย รจย gettato nella mischia, condividendo le tenebre e il dolore di ogni uomo: รจ questa la veraย inculturazioneย del Vangelo.ย A Gesรน preme l’uomo, il suo cuore, la sua vita intima, dove scende la lama del peccato e comincia a sanguinare e a sporcare tutto. E’ questa laย culturaย nella quale desiderava incarnarsi,ย la terra che haย coltivatoย facendosi seppellire come il seme piรน piccolo.ย Quanti di noi pensano all’evangelizzazione in questi termini?ย Se il seme non si consuma per dissolversi nella terra rimaneย solo! Che vuol dire? Che la terra fecondata dal Vangelo incarnato negli apostoli non รจ piรน la stessa di prima; รจ diventata, misteriosamente parte della vita di quel seme. Non รจ piรน “abbandonata” ma “sposata” come profetizzava Isaia, perchรฉ la santitร di Dio ha abbracciato e purificato l’empietร dell’umanitร . Per essa vale quello che ha scritto San Paolo riguardo al coniuge pagano: “il marito non credente viene reso santo dalla moglie credente e la moglie non credente viene resa santa dal marito credente; altrimenti i vostri figli sarebbero impuri, mentre invece sono santi” (1 Cor. 7, 14).ย
Capite? I “figli” dell’annuncio e della testimonianza che seminiamo nella vita dei pagani sono “santi”! Ciรฒ significa che se ci doniamo agli altri, questi vengono purificati dall’amore di Dio che si diffonde attraverso le nostre ferite. E cosรฌ possono di nuovo accedere al culto, che รจ una vita rinnovata nella gioia e nella lode.ย Per questo Gesรน scende ogni giorno con la sua Chiesa nella terra violata, piena di spine e pietre, secca ed arida del mondo per seminarvi la sua vita. E chiama e invia anche noi.ย Anche tu hai sentito qualcosa che ti ha turbato? Hai perso il lavoro? Una malattia? E’ morto tuo padre? Apri gli occhi e lasciati illuminare dalla Chiesa: in questi fatti si nasconde la tua chiamata, perchรฉ proprio nei fatti dolorosi e tristi Dio depone le sue orme che ci conducono alla Croce dove donarci con Cristo per santificare i peccatori. Per questoย Cafarnao รจ oggi la nostra vita, ed รจ proprio ilย luogoย dove Gesรน si rifugia. La Galilea delle Genti, le nostre cittร , i nostri quartieri, e poi le scuole, i posti di lavoro, le piazze, i bar, le discoteche, i pub, i marciapiedi, questo mondo accecato dal male e soggiogato dall’aguzzino รจ ilย luogoย di Gesรน.ย Quello che per noi รจ da fuggire per Lui รจ un rifugio; quello che noi disprezziamo Lui lo trasforma nelย suo Regno. Esso giunge a noi attraverso la Chiesa: la Parola, i sacramenti e la comunione tra i fratelli sono la โguarigioneโ profonda da “ogni sorta di malattie” del cuore e dell’anima.ย Allora coraggio, oggi รจ Pasqua per tutti noi, perchรฉ dove sorge la Luce di Cristo giunge la sua vittoria sulla morte. Oggi รจ il perdono dei peccati: possiamo ricominciare โconvertendociโ al suo amore, per lasciare la nostra mentalitร pagana e “seguirlo” nell’obbedienza.ย Cosรฌ, come Cafarnao รจ diventata il centro di irradiazione del Vangelo, ancheย la nostra vita un tempo avvolta nelle tenebre diviene luce per diradare le menzogne del demonio; misericordia che si irradia sino ai confini della terra, sino ai peccatori piรน incalliti.ย Cosรฌ la Chiesa,ย estendendo i confini del Regno sin dentro le tenebre, “conduce” a Cristo “tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici”.ย
Mt 4, 12-17. 23-25
Dal Vangelo secondoย Matteo
In quel tempo, quando Gesรน seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirรฒ nella Galilea, lasciรฒ Nร zaret e andรฒ ad abitare a Cafร rnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zร bulon e di Nรจftali, perchรฉ si compisse ciรฒ che era stato detto per mezzo del profeta Isaรฌa:
ยซTerra di Zร bulon e terra di Nรจftali,
sulla via del mare, oltre il Giordano,
Galilea delle genti!
Il popolo che abitava nelle tenebre
vide una grande luce,
per quelli che abitavano in regione e ombra di morte
una luce รจ sortaยป.
Da allora Gesรน cominciรฒ a predicare e a dire: ยซConvertitevi, perchรฉ il regno dei cieli รจ vicinoยป.
Gesรน percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermitร nel popolo. La sua fama si diffuse per tutta la Siria e conducevano a lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici; ed egli li guarรฌ. Grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decร poli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.