LA CHIESA, NUOVA EVA AMATA GRATUITAMENTE, SEGUE LO SPOSO DONANDO SE STESSA PER TESTIMONIARE AL MONDO IL PERDONO DI DIO
Le donne sono le prime incaricate di annunciare la resurrezione.
Avevano vissuto gli eventi tragici culminati
nella crocifissione di Cristo sul Calvario;
avevano sperimentato la tristezza e lo smarrimento.
Non avevano abbandonato, perรฒ, nellโora della prova il loro Signore.
Vanno di nascosto nel luogo dove Gesรน era stato sepolto
per rivederlo ancora e abbracciarlo lโultima volta.
Le spinge lโamore;
quello stesso amore che le aveva portate a seguirlo
per le strade della Galilea e della Giudea sino al Calvario.
Donne fortunate!
Non sapevano ancora che quella
era lโalba del giorno piรน importante della storia.
Non potevano sapere che loro, proprio loro,
sarebbero state le prime testimoni della risurrezione di Gesรน.
Giovanni Paolo II, Omelia della Veglia di Pasqua, 14 aprile 2001
Nel brano di oggi risplende lโesito della corte spietata dello Sposo per la Sposa che lo aveva tradito sedotta da sette demoni, la pienezza della concupiscenza. Per farla capitolare e strapparla a tante lusinghe e menzogne Gesรน ha usato ciรฒ che lo rende unico: il perdono dei peccati. Chi ne ha fatto esperienza non puรฒ piรน resistere a Gesรน, perchรฉ il suo perdono non solo estirpa il peccato, ma depone nel cuore la sua stessa vita, che, ricevuta gratuitamente, muove โnaturalmenteโ il cuore alla gratitudine che si fa sempre sequela e offerta della propria vita.
Chi ha sperimentato lโamore di Dio rivelato in Cristo, quello che nessuno ha mai avuto per lui, non ha bisogno di appelli, di comitati, di convegni, di spot pubblicitari. Seguire Gesรน senza riservare nulla a se stessi รจ il frutto naturale della sua vita nuova: le membra una volta offerte al peccato, risuscitate dal suo amore, ne divengono strumenti privilegiati. Eโ la storia delle donne del Vangelo di oggi: seguono per gratitudine lo Sposo che, per strapparle allโamante, le aveva guarite da spiriti cattivi e da infermitร ammalandosi della loro stessa morte. Per questo erano lรฌ, insieme a Pietro, anchโegli cercato e perdonato sulle sponde del lago di Galilea.
La Chiesa รจ la comunitร dei โgraziatiโ, la Sposa che, liberata dal giogo del peccato, ha abbandonato la casa di suo Padre per seguire lo Sposo piรน bello. Come recita il Cantico dei Cantici, dare in cambio di questo amore tutti i beni della terra sarebbe disprezzarlo; รจ gratuito, possiamo solo lasciare che ci seduca. Per salvare lโumanitร , Gesรน ha scelto tra i peggiori: donne indemoniate, malate, deboli. Le peggiori. Come te e come me. Primo perchรฉ nessuna possa gloriarsi davanti a Dio; secondo per offrire a tutti un segno credibile di speranza: se lo stiamo seguendo noi, allora vuol dire che tutti, ma proprio tutti potranno essere salvati e cambiare vita. E oggi, vivi nella gratuitร che ti ha salvato e che si fa accoglienza e dono? Se no saresti una sposa a metร , come purtroppo vivono tante donne, anche nella Chiesa. Incomplete, frustrate e nevrotiche, sempre in cerca di gratificazioni.
Se ti senti cosรฌ, se stai continuamente mormorando contro tuo marito, il vangelo di oggi รจ una Buona Notizia per te: tranquilla, una madre non sarร mai un padre, e una moglie non sarร mai un marito, come la Vergine Maria non sarร mai Gesรน suo Figlio. Lei non ha mai avuto problemi di ruolo e di prestigio, di identitร e di paritร . Lei era la Madre di Dio, la Sposa immacolata dellโAmore che non muore. Non desiderava altro perchรฉ quello che aveva era tutto, soprattutto perchรฉ quello che era stata chiamata a essere da prima della creazione era tutto, era lโavventura piรน affascinante, anche se piena di dolori. Per strappare lโumanitร al principe di questo mondo, infatti, Dio ha scelto Maria, e in lei molte altre donne, per essere le prime testimoni della risurrezione, le prime cioรจ a sperimentare la concretezza e il potere del suo perdono.
Che privilegio, in una societร nella quale alle donne non era consentito testimoniare nullaโฆ Senza il loro annuncio Pietro non sarebbe andato al sepolcroโฆ Quindi, senza lโannuncio delle donne niente messe, niente confessione e niente preti. Maria, e le altre donne del Vangelo ci chiamano a conversione. Innanzitutto per imparare a guardarle con gli occhi di Cristo colmi di rispetto e tenerezza per le debolezze, venerazione per la Grazia che recano in seno. Venerazione anche per la sessualitร , senza esigere, senza violenza, mettendo la carne a servizio della volontร e dellโamore.
Cโรจ poco da scherzare. Siamo chiamati a riconoscere nelle donne lโavanguardia della storia: la madre di famiglia come la suora di clausura, la sposa come la vergine consacrata, ogni donna arriva sempre prima dellโuomo. Era al sepolcro prima di tutti, prima dei preti, dei padri e dei mariti. Era lรฌ perchรฉ, come la peccatrice di quella cittร che abbiamo visto ieri, ha sperimentato di essere stata perdonata tanto, e per questo amava molto, seguendo fedelmente il Signore; come Maria e la Maddalena, le uniche sotto la Croce. La donna ama e ha coraggio dove lโuomo teme e tradisce. La donna โapreโ la Chiesa e il cammino che ad essa conduce. La donna รจ la Chiesa e per questo si apre e si dona, e accoglie ogni peccatore perchรฉ in essa incontri la misericordia nei sacramenti e nella Parola.
Allo stesso modo, in ogni famiglia, non puรฒ mancare lโamore ardente delle donne, la loro ricerca innamorata, il loro giungere allโalba e prima di tutti sulla soglia delle situazioni disperate. La mamma arriva sempre dove sente puzza di bruciato: guarda un figlio, lo โannusaโ con il suo sesto senso, e ne intercetta subito il disagio, il dolore, la crisi; la madre, non si sa come, giunge sempre per prima al sepolcro dove si รจ infilata la vita dei suoi figli. E sempre per venerare e amare, mai per giudicare; le madri, donne innamorate e non โzitelleโ come dice ancora Papa Francesco, donne feconde e fedeli, come le mirofore al sepolcro.
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E lรฌ, dove arrivano prime perchรฉ amate per prime, accade sempre lo stesso: appare Cristo risorto, parla al loro cuore, e le apre alla speranza. Per questo, le madri corrono poi a chiamare il padre, ad annunciargli quello che hanno visto piene di fede, perchรฉ vada anche lui alla tomba, e veda, e creda, e, con loro, prenda decisioniโฆ Prima la misericordia di una madre, e poi lโautoritร del Padre, che puรฒ essere accolta solo se scaturisce dalla misericordia materna. Prima lโannuncio della Buona Notizia e poi lโinsegnamento, e cosรฌ padre e madre si completano per il bene dei figli; come accade nella Chiesa: โuna bella e vera omelia deve cominciare con il primo annuncio della salvezza. Non cโรจ niente di piรน solido, profondo e sicuro di questo annuncio. Poi si deve fare una catechesi. Infine si puรฒ tirare anche una conseguenza morale. Ma lโannuncio dellโamore salvifico di Dio รจ previo allโobbligazione morale e religiosaโ (Papa Francesco).
Per questo รจ necessario lโannuncio delle donne che scaturisce dalla loro esperienza di essere state guarite dalla misericordia; รจ decisiva la loro intercessione che si fa annuncio invincibile di speranza. Oggi il Vangelo ci annuncia proprio questo equilibrio, nella Chiesa come nelle famiglie cristiane, altrimenti non si puรฒ compiere la missione affidata: โcโerano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermitร โ, e per questo offrivano senza riserve se stessi, compresi i propri beni. Se una parrocchia o una Diocesi รจ preoccupata per i soldi, al punto di frenare lo zelo per il vangelo, รจ malata, ha dimenticato il suo Sposo, tradendolo di nuovo dopo averne sperimentato il perdono.
La โradice di tutti i mali, infatti, รจ lโavariziaโ; cosรฌ torniamo allโorigine dellโadulterio della Sposa, perchรฉ tra le parole ingannevoli dette ad Eva dal serpente, si nascondevano proprio quelle tese a innescare nel suo cuore lโadulterio e lโidolatria, figli dellโavarizia. Tagliare con Dio per essere come Lui รจ anche appropriarsi dei beni che Egli ci dona e difenderli egoisticamente. Lโessere donna รจ un bene immenso, se vissuto da figlia e creatura docile e abbandonata alla volontร del Padre e Creatore. Lโorgoglio innescato da satana rompe anche lโessenza e il fondamento della natura e della specificitร femminile, il suo essere vergine, sposa e madre. Una donna avara che si chiude alla vita e allโamore, attaccandosi al denaro e al prestigio, cercando al di fuori del suo essere piรน intimo il compimento e la gioia, e rifiutandolo come fosse una umiliazione, รจ ormai presa nei lacci dellโinganno. Assistiamo ogni giorno ai disastri che sta producendo questa menzogna: ovunque stanno scomparendo lโequilibrio e la complementarietร .
Anche nella Chiesa, dove si sta insinuando la stolta ignoranza che esige per le donne quello che non sono e non saranno mai. Certo, se si segue lโideologia per la quale ormai non vi sono piรน padri e madri ma solo genitore 1 e genitore 2, allora anche nella Chiesa, potremo avere ministro 1 e ministro 2, preti e suore liberamente intercambiabili, secondo il desiderio e il sentimento del momento. La confusione sessuale e dei ruoli che vira sempre piรน verso astio e desideri di autodeterminazione, perversione e libidine sfrenate, nasce sempre dallโattacco che il demonio sferra contro la donna. Come Dio ha creato lโuomo a sua immagine โmaschio e femminaโ, cosรฌ nella societร e nella famiglia, come nella Chiesa, esistono maschi e femmine, diversi ma lโuno aiuto dellโaltro. Mai uguali ma sempre persone con identica dignitร e valore.
Un prete vale piรน di una suora perchรฉ presiede lโeucarestia? Chi pensa cosรฌ non ha compreso nulla di una famiglia, della sua natura e bellezza. Lโimmagine completa e autentica di Dio non รจ piรน completa in un uomo (anche se prete) che in una donna. Lโimmagine di Dio risplende nella diversitร e nella complementarietร : โDio crea lโumano maschio e femmina perchรฉ fosse lโamore e non lโuguaglianza ad unire le personeโ (San Giovanni Crisostomo). Con Cristo, nel cammino della Chiesa per le โcittร e i villaggiโ delle generazioni del mondo, gli apostoli sono mandati insieme alle donne per condividere e realizzare la volontร del Padre compiuta nel Figlio. Con Lui, insieme perdonati e salvati, rigenerati e inviati, uomini e donne, sacerdoti e suore, padri e madri sono inviati nel mondo a testimoniare con gratitudine lโimmagine amorevole di Dio che ogni uomo desidera ardentemente di vedere.