IL SIGNORE SI E’ FATTO COME NOI PERCHE’ LO POTESSIMO ACCOGLIERE ED ESSERE TRASFORMATI IN FIGLI DI DIO
Il peccato di Sodoma e Gomorra non รจ innanzitutto, come di solito si pensa, quello di una sessualitร pervertita. La tradizione giudaica insiste invece sull’unica regola di Sodoma: il rifiuto dell’ospitalitร , che รจ sempre la madre di ogni disordine, anche di quello sessuale. I nomi di Sodoma e Gomorra in ebraico sono rispettivamente “il campo” e “i covoni”. Nomi legati alla feconditร , alla prosperitร , che evocano semi e seminagione, immagine e profezia del Messia e dell’amore. Fecondo รจ solo chi accoglie l’amore, chi lascia che il seme penetri e dia inizio alla vita; chi si chiude in se stesso e nel proprio egoismo cercherร nell’altro soddisfazione e gratificazione, sempre infeconde, come accade nei rapporti contro natura.
Non accogliendo gli stranieri diversi da loro, gli abitanti di Sodoma li obbligavano a sottomettersi, per questo li sodomizzavano, facendone cosรฌ una loro proprietร . Ciascun uomo sulla terra, covone del campo di Dio, รจ invece sua proprietร . Non accogliere Cristo, e il prossimo per il quale ha versato il suo sangue, รจ non accogliere se stessi, rifiutando la propria identitร e l’unico senso della propria vita. Precipitare รจ allora la naturale conseguenza di una scelta, non un castigo ingiusto di un Dio ingiusto: o apriamo la porta a Cristo per accoglierlo, o spalanchiamo le finestre per buttarci giรน e suicidarci, non ci sono alternative.
Chi non accoglie Cristo si suicida in una eutanasia dell’anima che le sottrae l’unico alimento che la fa vivere ed essere feconda. Sodoma e Gomorra richiamano a una storia d’amore tradita per superbia e autosufficienza, gli stessi peccati delle altezzose Cafarnao e Corazin, della ricca Betsaida, troppo radical e liberali in quella Galilea al confine tra Israele e la terra pagana, cosรฌ incline ad assorbirne le idolatrie e diluirvi la propria fede. Forse non giungiamo a chissร quali nefandezze, ma il principio รจ lo stesso: difendiamo quello che desideriamo fare, inzuppandolo nella melassa della libertร e dei diritti. Che fare? Pentirci, convertirci, riconoscere che senza Cristo siamo solo polvere, nudi di vergogna.
Perchรฉ lo potessimo accogliere ha accettato il rifiuto e le dure condizioni del nostro cuore malvagio e si รจ lasciato inchiodare alla Croce che lo rendeva simile a noi. ย E di nuovo viene a noi nella Chiesa vittorioso sul nostro peccato per annunciarci il perdono e la possibilitร di divenire figli di Dio in Lui. ย Convertiamoci seriamente allora, perchรฉ esiste un giudizio e ci attende una sorte leggera o pesantissima. Ma il giudizio รจ anticipato oggi nella predicazione del Vangelo, ed รจ misericordia per chi lo accoglie, condanna per chi lo rifiuta.ย
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Nel giorno del giudizio, Tiro e Sidรฒne e la terra di Sรฒdoma saranno trattate meno duramente di voi.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 11, 20-24
In quel tempo, Gesรน si mise a rimproverare le cittร nelle quali era avvenuta la maggior parte dei suoi prodigi, perchรฉ non si erano convertite: ยซGuai a te, Corazรฌn! Guai a te, Betsร ida! Perchรฉ, se a Tiro e a Sidรฒne fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a voi, giร da tempo esse, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, Tiro e Sidรฒne saranno trattate meno duramente di voi.
E tu, Cafร rnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Perchรฉ, se a Sรฒdoma fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a te, oggi essa esisterebbe ancora! Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, la terra di Sรฒdoma sarร trattata meno duramente di te!ยป.
Parola del Signore.