don Andrea Vena โ€“ Commento al Vangelo di domenica 30 Luglio 2022

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Concludiamo oggi il capitolo XIII di Matteo, dedicato alle parabole: il seminatore che getta il seme su vari terreni (13,1- 23, XV domenica); il grano e la zizzania (24-43, XVI domenica) e oggi il tesoro nel campo. Linguaggio e modalitร  che  come abbiamo giร  avuto modo di spiegare, Gesรน utilizza per aiutarci, attraverso lโ€™uso delle immagini, a cogliere messaggi nascosti e profondi dentro gli ordinari momenti della vita.  

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Lectio divina, XVII domenica t o  anno A, don Andrea Vena

Il testo del vangelo viene oggi introdotto da un bellissimo passo tratto dal I Libro dei Re, dove Salomone chiede a Dio il  dono della Sapienza: ยซSignore Dioโ€ฆ io sono solo un ragazzoโ€ฆ Concedi al tuo servo un cuore docile, perchรฉ sappia rendere giustiziaโ€ฆ A Dio piacque la richiesta e rispose: Ti concedo un cuore saggio e intelligenteยป. รˆ proprio questa sapienza  interiore che aiuta a cogliere i veri ยซtesoriยป, le vere ยซperleยป che danno valore alla vita. A volte, infatti, cโ€™รจ il rischio di  lasciarsi incantare e abbagliare dallโ€™apparenza, dimenticando che Dio ยซguarda al cuoreยป (cfr 1Sam 16,6-11). Lโ€™arte del  discernimento, che Salomone domanda a Dio, รจ proprio quella capacitร  di scorgere nel terreno della vita (cfr domeniche  precedenti) il bene che Dio semina per saperlo coltivare con pazienza e fiducia, animati dalla certezza โ€“ come canteremo nel Salmo โ€“ che ยซLa mia parte รจ il Signoreโ€ฆ piรน di mille pezzi dโ€™oro e dโ€™argentoโ€ฆ Perciรฒ amo i tuoi comandamenti,  piรน dellโ€™oro e dellโ€™oro finoยป.  

vv. 44-45: Il regno dei cieli รจ simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di  gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli รจ simile anche a un mercante che va in cerca di  perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compraยป.  

Cโ€™รจ un tesoro nascosto e quindi ignorato perchรฉ sta sotto terra. Un contadino, forse per caso, lo trova e, compreso il  valore, lo nasconde per acquistare il campo. Stessa dinamica avviene per il mercante che trova la perla preziosa, per  la quale vende tutti i suoi averi, e lโ€™acquista. In quel tesoro e in quella perla Gesรน cโ€™invita a cogliere il ยซregno di Dioยป  per il quale merita perdere tutto per conquistare tutto, cosรฌ come propose al giovane ricco: ยซVaโ€™, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo. Poi vieni, seguimi!ยป (Mt 19,21). Il regno di Dio, la persona stessa di Gesรน  รจ quel tesoro per il quale merita giocarsi tutta la vita, consapevoli che ad un certo punto bisogna scegliere da quale  parte stare, perchรฉ ยซNon potete servire Dio e la ricchezza!ยป (cfr Mt 6,24), o, come insegnatoci sul Monte, โ€œNon accumulate tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassรฌnano e rubano; accumulate invece per voi tesori  in cielo, dove nรฉ tarma nรฉ ruggine consumano e dove ladri non scassรฌnano e non rubano. Perchรฉ, dovโ€™รจ il tuo tesoro, lร  รจ  anche il tuo cuoreยป (Mt 6,19-21).

Scegliere Gesรน e la causa del Regno รจ questione di gioia, evidenziano le due parabole:  sia il contadino che il mercante, infatti, ยซpieni di gioiaยป vendono e acquistano. Scegliere Gesรน รจ questione di gioia! Ecco  perchรฉ, come Salomone, siamo chiamati a chiedere a Dio il dono del discernimento, della sapienza, per scegliere fino  in fondo da quale parte stare, scegliere il vero tesoro, la vera gioia: ยซVi ho detto queste cose perchรฉ la mia gioia sia in  voi e la vostra gioia sia pienaยป (Gv 15,11). Non semplice emozione, dunque, ma gioia del cuore, gioia che da stabilitร ,  infonde fiducia e speranza. 

Tesoro/perla sono giร  nel terreno del nostro cuore: chiedono di essere cercati, scoperti, accolti. Una ricerca che chiede  il tempo per ascoltare il Signore nella sua Parola, bussola per orientarsi; pazienza e attenzione, per cogliere i segni di  Dio nella vita quotidiana; discernimento, per saper distinguere il vero tesoro. รˆ lโ€™arte del vivere. Una cosa รจ certa: chi  incontra il Signore, vero tesoro della vita, cambia tutto. Chi lo incontra sul serio, lascia tutto per prendere il Tutto. E la  gioia che deriva da questa scoperta, si tramuta in forza per cambiare radicalmente le nostre prioritร  di vita. Ripensiamo solo a san Paolo, il quale scrive ยซA causa di Cristoโ€ฆho lasciato perdere tutte queste cose e le considero spazzatura,  al fine di guadagnare Cristo e di essere trovato in luiยป (Fil 3,7-9). Lo sguardo va dato non a ciรฒ che si lascia, ma a ciรฒ che  si รจ trovato, al tesoro! Causa della vera gioia!  

vv. 47-51: Ancora, il regno dei cieli รจ simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando  รจ piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Cosรฌ sarร  alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace  ardente, dove sarร  pianto e stridore di denti. Avete compreso tutte queste cose?โ€. Gli risposero: โ€œSรฌโ€. Ed egli disse loro: โ€œPer questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, รจ simile a un padrone di casa che estrae dal suo  tesoro cose nuove e cose anticheโ€. 

ยซUna rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesciโ€ฆยป. Questa terza parabola ci trasporta alla fine del mondo  quando Gesรน esprimerร  il suo giudizio. Cโ€™รจ dunque un tempo per pescare e un tempo per valutare, cosรฌ come cโ€™รจ stato  il tempo della semina e ci sarร  il tempo del raccolto (cfr parabola del ยซgrano e zizzaniaยป, domenica scorsa). Come  accennavamo domenica scorsa, la zizzania non va mai estirpata per evitare che danneggi il grano, ma si deve attendere che tutto giunga a maturazione. รˆ il tempo del giudizio. 

La vita รจ lโ€™occasione che Dio ci dona per maturare e portare frutti buoni. Il vangelo รจ la bussola che bene puรฒ orientare  i nostri passi lungo questo bel e sano vivere, sapendo portare frutti dโ€™amore, di giustizia, di misericordia, di pace. Gesรน  fa la sua proposta, poi spetta a noi accoglierla, consapevoli che il terreno della nostra vita รจ impastato di grano e di  zizzania, di bene e di maleโ€ฆ Ma restiamo comunque un terreno buono dove รจ sepolto un tesoro che chiede di essere  cercato e scoperto.

Il tesoro, la perlaโ€ฆ non sono presenti in terreni perfetti, perchรฉ questi non esistono. Gesรน ci ha  aiutati in queste domeniche a prendere coscienza che il terreno della nostra vita รจ quello che รจ: in parte buono, in  parte pieno di rovi, in parte col seme buono e altro con zizzaniaโ€ฆ ma qui in mezzo il tesoro cโ€™รจ. Dio ha profonda fiducia  in noi, a tal punto da essersi messo nelle nostre mani, nel nostro cuoreโ€ฆ Chiede solo di camminare con noi, di essere  riconosciuto quale Bene sommo, tesoro di vera sapienza (cfr San 8,17). Riconoscere la sua centralitร  nella vita non  annulla la nostra vita, come spiega il vangelo alla fine: ยซPer questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, รจ  simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose anticheยป. Chi trova il tesoro cambia le sue prioritร ,  ma non cancella la sua esperienza di vita. In Cristo, ricorda san Paolo, ยซSono nascosti tutti i tesori della sapienza di Dioยป  (Col 2,3).

Salomone, nella prima lettura, non si accontenta dei tesori ma punta al Tesoro dei tesori, a quel Tesoro che  racchiude ogni tesoro. Credere in questo, fidarsi della Parola del Signore, accettare il suo invito รจ sempre un rischio, รจ  vero, ma รจ lโ€™unica proposta che darร  la gioia che il cuore attende. Gesรน ha promesso di essere sempre con noi e sempre  ci invita a rischiare sulla sua Parola: ยซPrendi il largoโ€ฆยป (cfr Lc 5,4), perchรฉ io sarรฒ sempre con te. In te (cfr Mt 28,20). 

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Mt 13, 44-52 | don Andrea Vena 58 kb 1 downloads

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Il commento al Vangelo di domenica 30 luglio 2023 curato da don Andrea Vena. Canale YouTube.