don Andrea Vena – Commento al Vangelo di domenica 29 Gennaio 2022

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Dopo aver meditato il primo annuncio che Gesรน ha dato lungo le rive del lago di Galilea e quindi la chiamata dei primiย  discepoli, oggi la sua proposta diventa la โ€œMagna chartaโ€ del vangelo: il discorso delle beatitudini. Il testo viene intro dotto dalla prima lettura tratta dal libro del profeta Sofonia: โ€œCercate il Signore voi tutti, poveri della terraโ€ฆcercate la suaย  giustiziaโ€, โ€œCercate il Signoreโ€, perchรฉ Lui solo รจ la chiave per capire lโ€™esperienza dela vita. Affamati, ciechi, forestieri,ย  orfani e vedoveโ€ฆ voi, esclusi dalla societร , messi ai margini dei benpensantiโ€ฆ voi tutti cercate il Signore, perchรฉ egli รจย  il solo che rimane fedele, sono le parole del salmo con le quali canteremo lโ€™amore fedele di Dio. Nessuno รจ e sarร  maiย  dimenticato. E le parole di Gesรน nelle affermazioni delle beatitudini confermano questa speranza, la promessa di unaย  vita โ€œfeliceโ€, โ€œbellaโ€, โ€œbeataโ€. Una gioia che non sta tanto nellโ€™essere poveri, miti, afflittiโ€ฆ Gesรน non รจ un masochistaย  che cerca di farsi e farci del male! Ma la gioia รจ descritta nella seconda parte di ogni beatitudine, ossia sta nella promessaย  del dono che Dio fa a quanti accettano quella determinata esperienza.

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Possiamo dire che nelle otto beatitudini presentate dallโ€™evangelista Matteo troviamo otto strade per fare esperienza diย  Dio. Non sono strade del mondo, ma strade di vangelo, di bella notizia, di veritร , di vicinanza di Dio. ยซBeati i poveri in spirito, perchรฉ di essi รจ il regno dei cieliโ€. La povertร  di spirito รจ lโ€™accettazione di essere mendicantiย  dโ€™amore, di riconoscere che la ricchezza piรน grande รจ Dio stesso. Si tratta di coltivare la capacitร  di riconoscere tuttoย  utile ma nulla necessario (cfr 1Cor 10,23). รˆ una libertร  interiore che โ€“ come ricorda la lettera a Diogneto โ€“ porta a rico noscere che โ€œโ€ฆOgni regione straniera รจ la loro patria, eppure ogni patria per essi รจ terra stranieraโ€. Non รจ dunque la โ€œpo vertร โ€ in sรฉ quella che rende felice, ma il fatto che questa condizione รจ premessa perchรฉ sia tuo il regno dei cieli! Qui staย  la gioia!ย ย 

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โ€œBeati quelli che sono nel pianto, perchรฉ saranno consolatiโ€. Il pianto โ€“ quello non capriccioso โ€“ รจ sempre momento  di grazia e di sapienza. รˆ un dono. Dio stesso lo ha permesso nel creare lโ€™uomo, perchรฉ il pianto รจ una parola, รจ un โ€œdireโ€  quello che provi dentro. E in quel dire, sfoghi la tua fatica, la tua amarezza. La beatitudine non sta nel โ€œpiangereโ€, ma  nel sapere che Dio sarร  colui che ti consolerร . Dio consola il suo popolo.  

Beati i miti, perchรฉ avranno in ereditร  la terra. La mitezza, altra strada indicata dal Signore Gesรน, aiuta a coltivare la  pazienza verso gli altri, ad accettare che non serve imporsi con forza sulla libertร  altrui. La mitezza รจ esperienza che  permette di soffocare lโ€™aggressivitร  o la pretesa di voler sempre avere ragione. Puรฒ apparire sconfitta agli occhi degli  uomini, ma รจ lโ€™unica garanzia per ereditare la terra. Non vale la pena scannarsi per conquistare un pezzetto di gloria se  poi si perde la terra del Cielo.  

Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perchรฉ saranno saziati. Avere fame di giustizia significa riconoscere  di non essere giusti; di ammettere che non tutto quadra nei miei pensieri, nei miei sentimenti. Significa sapere di essere  peccatori e di avere bisogno della giustizia di Dio che รจ misericordia. La fame di veritร , di amore, di giustizia, di paceโ€ฆ solo Dio puรฒ saziarla fino in fondo. Coltivare questo atteggiamento ci porta a metterci alla pari degli altri, a non sentirci  giusti a tal punto da imporre esclusivamente la โ€œnostra veritร โ€.  

Beati i misericordiosi, perchรฉ troveranno misericordia. Lโ€™essere misericordiosi, attenti agli altri, anche nelle loro fragi litร  e difficoltร , รจ garanzia per fare esperienza della misericordia di Dio. Noi che siamo โ€œmisericordiatiโ€ da Dio non pos siamo che fare altrettanto. E farlo non una volta, ma โ€œfino a settanta volte setteโ€, come Dio fa con noi! (Mt 18,20).  Beati i puri di cuore, perchรฉ vedranno Dio. Il cuore รจ ballerino, รจ viziato: va dove vuole e ti porta a fare ciรฒ che vuole.  Ecco perchรฉ non bisogna andare dove ti porta il cuore, ma portare il cuore dove deve andare. รˆ un esercizio continuo:  la purezza di cuore รจ saperlo sintonizzare con la voce di Dio, oltre tutte le interferenze di altre voci che tentano di im porsi. Tale impegno permette di vedere Dio, qui ed ora, in attesa di vederlo faccia a faccia nel regno dei cieli. Ma giร  qui  si puรฒ fare tale esperienza che si rifletterร  sui nostri volti: โ€œI tuoi fedeli al vedermi avranno gioia, perchรฉ ho sperato nella  tua parolaโ€ (Sal 119,74). 

Beati gli operatori di pace, perchรฉ saranno chiamati figli di Dio. La pace รจ frutto dello Spirito, non di un sempliceย  impegno umano: โ€œIl frutto dello Spirito invece รจ amore, gioia, paceโ€ฆโ€ (Gal 5,22ss). รจ il segno che contraddistingue gliย  amici del Signore. โ€œVi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la daโ€™ il mondo io la do a voiโ€ (Gv 14,27). Beati i perseguitati per la giustizia, perchรฉ di essi รจ il regno dei cieli. Il perseguitato รจ il ricercato, colui che viene esclusoย  dalla societร . รˆ colui che viene tenuto fuori dal โ€œcentro del mondoโ€: โ€œMetteranno le mani su di voi e vi perseguiterannoโ€ฆ sarete traditiโ€ฆ uccideranno alcuni di voiโ€ฆ sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostroย capo andrร  perduto. Con la vostra perseveranza salverete la vostra vitaโ€ (Lc 21,12-19). La giustizia di Dio invece รจ inclu sione, รจ misericordia: รจ nellโ€™amore che Gesรน ci recupera, come ha fatto con Pietro dopo la risurrezione (cfr Gv 21). Perย  questo alla fine ci sarร  la ricompensa, il regno dei cieli. Tutto รจ effimero, solo Dio resta. E noi restiamo con Lui. Perย sempre.ย ย 

Questa รจ la bussola che deve guidare il nostro agire quotidiano, ci ricorda Gesรน. Stiamo muovendo i primi passi di questo  tempo ordinario della liturgia che รจ specchio e misura del cammino della vita. Partendo dalla Grotta di Betlemme, siamo  ora chiamati, come i pastori e i magi, ad annunciare la gioia di questo Avvenimento. A farlo non a parole, ma con la vita,  con le scelte quotidiane. Ma per farlo รจ necessario tenere bene a mente il perchรฉ lo facciamo e ancor prima per Chi lo  stiamo facendo. Nella I domenica di Avvento cโ€™รจ stato ricordata la Meta verso la quale siamo in cammino, il Cielo. Il  Bimbo di Betlemme che abbiamo contemplato nella notte di Natale รจ venuto a indicarci con Veritร  la Via che conduce  alla Vita (cfr Gv 14,6). Nel proporci oggi queste otto vie, Gesรน non fa un discorso cattedratico. La sua รจ una proposta di  vita, รจ Parola di Vita eterna quello che dice e propone. Questa Parola รจ Gesรน stesso! Se Gesรน ci chiede di essere miti,  misericordiosi, pacificiโ€ฆ รจ perchรฉ Lui per primo lo รจ stato. Questa รจ la ragione ultima. Gesรน รจ Amore. Gesรน รจ benevolo,  non รจ invidioso, non si vanta, non si gonfia dโ€™orgoglio, non manca di rispetto, non si adira, non tiene conto del male  ricevuto, non gode dellโ€™ingiustiziaโ€ฆ Gesรน รจ Amore (cfr 1Cor 13). E noi siamo invitati a stare con Lui, dietro a Lui per fare  come Lui, consapevoli che questa scelta รจ contro la logica del mondo: โ€œยซCristo crocifisso รจ scandalo per i Giudei, stoltezza  per i pagani, ma per chi crede รจ potenza, sapienza di Dio!ยป (1Cor 1,23-24). Ma Gesรน stesso ce lo dice: โ€œSe il chicco di grano  caduto in terra non muore, rimane soloโ€ฆ Chi perde la propria vita in questo mondo, la conserverร  per la vita eternaโ€ (cfr Gv  12,24ss). Non dobbiamo temere la โ€œconcorrenzaโ€ del mondo! โ€œBeati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno  e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perchรฉ grande รจ la  vostra ricompensa nei cieliยป. 

Alla fin fine il Signore Gesรน oggi ci chiede: โ€œTi interessa questa proposta? Ti interessa questa vita piena che posso donarti?  Accetti di stare con me, dietro a me per vivere come me? Accetti che il mio Natale che abbiamo appena ricordato e celebrato,  sia lโ€™inizio nuovo per la tua vita?โ€. Le beatitudini sono un nuovo programma di vita, per liberarci dai falsi valori del mondo  e aprirci ai veri beni, presenti e futuri. Oggi per molti la โ€œvita beataโ€ รจ fare quello che si vuole, mentre il Signore ci ricorda  che la vita beata รจ stare con Lui.  

Forse anchโ€™io, anche noi siamo oggi come Pietro, imbarazzati per tale proposta. Ma il Signore ci sceglie non perchรฉ  perfetti, ma perchรฉ sa che lo amiamo. Lo ameremo anche in modo acciaccato, ma Lui sa che lo amiamo. A noi accettare  di abbracciare la sua proposta dโ€™amore per una vita vera. Piena. Felice. Beata. 

Leggi qui la preghiera per domenica prossima.

Il commento al Vangelo di domenica 29 gennaio 2023 curato da don Andrea Vena. Canale YouTube.