“Dio Oggi. Con Lui o senza di Lui cambia tutto”

1112

Una immagine della conferenza stampaSi è tenuta a Roma, in Campidoglio, (Sala delle Bandiere) alle ore 11.00 del 4 dicembre 2009 la Conferenza Stampa di presentazione dell’evento internazionale “Dio Oggi. Con Lui o senza di Lui cambia tutto”. L’evento è promosso dal Comitato per il progetto culturale della CEI con il patrocinio del Comune di Roma.

Sono intervenuti: il Card. Camillo Ruini, Presidente del Comitato per il Progetto culturale della CEI; il Sindaco di Roma Gianni Alemanno; il Prof. Andrea Riccardi, ordinario di Storia contemporanea all’Università Roma Tre e Fondatore della Comunità di Sant’Egidio; il Prof. Sergio Belardinelli, Docente di sociologia dei processi culturali, all’Università di Bologna e Coord. Staff di lavoro Comitato per il progetto culturale della CEI; Modera Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario e Portavoce della CEI.

Presentazione

Con l’appuntamento del 10-12 dicembre 2009, a Roma, l’intento del Comitato per il progetto culturale è quello di offrire a tutti un’occasione di incontro e riflessione su un tema che impegna a fondo il pensiero, la vita, la concreta esperienza delle singole persone e delle comunità.

Così si è scelto di parlare di Dio e di farlo con la convinzione profonda che non c’è ambito della vita umana che non venga toccato da una simile “questione”. Che si parli di filosofia, di arte, di scienza, di politica, di letteratura o del modo in cui ciascuno di noi conduce la sua povera vita, è Dio che fa la differenza. È Dio che rappresenta il punto cruciale, ciò rispetto a cui l’intero universo acquista questa o quella luce, un significato o un altro.

Non si tratta di un convegno in senso stretto; sono previste alcune relazioni magistrali, ma nelle quattro mezze giornate in cui si articolerà l’evento si terranno anche presentazioni di libri, esecuzioni di brani musicali, esposizioni d’opere d’arte, proiezioni cinematografiche, conversazioni, alle quali partecipano personalità eminenti sia del cosiddetto mondo laico, sia di quello cattolico.

Il desiderio è che l’opinione pubblica colga l’importanza di questo tema per tutti, laici e cattolici, e che sia anche un buon motivo per confermare la vitalità della cultura cattolica nel nostro Paese.

Link diretto al video

Maggiori informazioni con tutti i video e la diretta: Progetto Culturale