Dibattito su “La Chiesa e l’onda mediatica: potenzialità e timori”

498

In occasione della conclusione del Corso sulle Comunicazioni Sociali promosso nei mesi scorsi dalla Scuola di Formazione Teologica e dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Macerata, martedì 12 maggio 2009 si è svolta una Tavola Rotonda presso l’Aula 8 della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata, in via Don Minzioni 2.

Ad intervenire sul tema «La Chiesa e l’onda mediatica: potenzialità e timori» sono stati il dott. Luigi Accattoli, scrittore e già vaticanista del Corriere della Sera, il prof. Luigi Alici, già presidente dell’Azione Cattolica Italiana, attualmente professore di Filosofia morale istituzionale presso l’Università di Macerata, e mons. Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia.

Ascolta gli interventi offerti da Radio Radicale

Licenza Creative Commons

Download file mp3

Il corso, iniziato il 3 marzo con un ciclo di dieci lezioni, ha visto la presenza di qualificati relatori operanti nei mezzi di comunicazione sociale locali e nazionali che di volta in volta hanno approfondito le diverse tematiche legate al panorama mediatico contemporaneo, riscuotendo molta attenzione da parte di quanti (in totale circa una quarantina i partecipanti a cui verrà rilasciato un attestato) nel contesto diocesano desiderano arricchire le proprie competenze in tale ambito. L’iniziativa, infatti, è nata con l’intento di «accrescere le capacità comunicative e sviluppare familiarità all’utilizzo responsabile dei media all’interno della propria comunità al servizio della diocesi», proponendosi come valida opportunità formativa per tutti coloro che, per interesse o professione, sono vicini al mondo della comunicazione e della cultura.

Ufficio stampa Diocesi di Macerata
Dott. Giuseppe Luppino (Responsabile)
Dott.ssa Francesca Cipolloni (Addetta)