Il commento alle letture del 28 gennaio 2019 a cura del sito Dehoniane.
III settimana del tempo ordinario – III settimana del salterio
S. Tommaso dโAquino, sac. e dottore della Chiesa (memoria)
Contro lo Spirito Santo
Vedere Gesรน e i suoi discepoli assediati dalla folla, ยซtanto che non potevano neppure mangiareยป (Mc 3,20), sembra creare alcune perplessitร in chi pensa di conoscere questo rabbi cosรฌ originale, fuori dagli schemi. E anzitutto questo disagio e preoccupazione di fronte a Gesรน si manifesta nei parenti.
Non riescono a comprendere il suo comportamento fuori dai modelli comuni, e forse hanno paura che questo comprometta il buon nome del clan familiare. Per questo decidono di intervenire per prenderne il controllo, cercando di neutralizzare lโazione di Gesรน in nome della normalitร e dellโequilibrio: ยซAllora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: โร fuori di sรฉโยป (3,21). Anche gli scribi, onnipresenti e sempre pronti a formulare giudizi duri di accusa, offrono una loro interpretazione del comportamento di Gesรน.
Qui non si tratta di semplice squilibrio mentale: ยซDicevano: โCostui รจ posseduto da Beelzebรนl e scaccia i demรฒni per mezzo del capo dei demรฒniโยป (3,22). Piรน raffinati, gli scribi si rendono invulnerabili trincerandosi dietro il loro sistema ortodosso: Gesรน รจ posseduto da satana ed รจ suo complice. La risposta di Gesรน mette anzitutto questi uomini a confronto con lโassurditร del loro giudizio. E Gesรน parte da una semplice constatazione: ยซCome puรฒ Satana scacciare Satana?
Se un regno รจ diviso in se stesso, quel regno non potrร restare in piedi; se una casa รจ divisa in se stessa, quella casa non potrร restare in piediยป (3,23-25). Non รจ possibile essere complici di satana e poi combatterlo. Il tentatore si accomoda volentieri nel cuore dellโuomoย ย ย ย e non si lascia cacciare facilmente; sicuramente non si allontana di sua propria volontร e non combatte contro se stesso. Perรฒ รจ anche vero che il risultato della presenza del maligno รจ proprio la divisione: il diavolo รจ il divisore per eccellenza e procura divisione, lacerazioni e rotture dentro e fuori lโuomo.
La parola e i gesti che Gesรน compie mettono allo scoperto questa divisione che cโรจ nel cuore dellโuomo, ma soprattutto ridanno allโuomo piena libertร : sono la vittoria e la liberazione da ogni potere del maligno. Gesรน fa comprendere il significato del suo agire nei confronti del male che si annida nel cuore dellโuomo e di colui che lo tiene schiavo, con una piccola parabola: ยซNessuno puรฒ entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrร saccheggiargli la casaยป (3,27).
Cristo รจ colui che ha il potere di legare quellโยซuomo forteยป e renderlo innocuo, colpendo alla radice il male che devasta il cuore dellโuomo e ridando a esso la piena dignitร di figlio di Dio. In Cristo, nellaย ย ย sua morte e risurrezione, si opera la piena vittoria sul male; egliย ย ย รจ ยซmediatore di unโalleanza nuovaยป (Eb 9,15), definitiva, ed ยซรจ apparso per annullare il peccato mediante il sacrificio di se stessoยป (9,26). ร il dono che Cristo fa della sua vita a neutralizzare il veleno del peccato e della morte, rivelando cosรฌ che la vita รจ piรน forte della morte.
Nel sacrificio della croce e nel perdono che esso comunica, ogni peccato viene annullato. Tuttavia agli scribi Gesรน dice: ยซTutto sarร perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrร bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarร perdonato in eterno: รจ reo di colpa eternaยป (Mc 3,28-29). Cโรจ un peccato che non puรฒ essere perdonato, ed รจ proprio quello che manifestano gli scribi rifiutando lโazione di Dio in Gesรน e attribuendone lโorigine a satana. ร un insulto alla potenza di Dio, un peccato contro lo Spirito.
E questo peccato รจ la chiusura radicale alla salvezza, lโarroganza di chi tenta di coprire i segni di Dio con il sospetto dellโirrazionalitร , della pazzia, delle forze malvagie. Questo peccato non puรฒ essere perdonato perchรฉ รจ un rifiuto del perdono di Dio, della sua misericordia, in quanto esclude lโatteggiamento di conversione di fede. Questa parola di Gesรน รจ certamente dura e ci chiama alla vigilanza, ma ci assicura anche che ogni peccato puรฒ essere perdonato, se si ha il coraggio di riconoscere e accogliere la potenza dellโamore di Dio in Gesรน.
O Signore, allontana da noi quella durezza di cuore che ci impedisce di riconoscere i prodigi che anche oggi compi. Non ci sia in noi incredulitร e ostinazione e anche se cadiamo nel peccato, poni sempre nel nostro cuore lโumiltร di chi sa chiederti perdono, di chi spera solo nella tua salvezza, di chi riconosce il suo peccato, ma ancor di piรน riconosce la grandezza del tuo amore.
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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Mc 3, 22-30
Dal Vangelo secondoย Marco
In quel tempo, gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: ยซCostui รจ posseduto da Beelzebรนl e scaccia i demรฒni per mezzo del capo dei demรฒniยป.
Ma egli li chiamรฒ e con parabole diceva loro: ยซCome puรฒ Satana scacciare Satana? Se un regno รจ diviso in se stesso, quel regno non potrร restare in piedi; se una casa รจ divisa in se stessa, quella casa non potrร restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed รจ diviso, non puรฒ restare in piedi, ma รจ finito.
Nessuno puรฒ entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrร saccheggiargli la casa.
In veritร io vi dico: tutto sarร perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrร bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarร perdonato in eterno: รจ reo di colpa eternaยป.
Poichรฉ dicevano: ยซร posseduto da uno spirito impuroยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
Fonte: LaSacraBibbia.net
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