Dehoniane โ€“ Commento al Vangelo del 21 Gennaio 2019

Il commento alle letture del 21 gennaio 2019 a cura del sito Dehoniane.


II settimana del tempo ordinario โ€“ II settimana del salterio

S. Agnese, vergine e martire (memoria)

Tutto รจ gioia e novitร 

Il comportamento di Gesรน desta sempre stupore: รจ un rabbi che esce dagli schemi religiosi di quegli uomini pii sospettosi e pronti  a giudicarlo. Nei versetti che precedono il testo di Marco riporta to oggi dalla liturgia, vediamo gli scribi che si scandalizzano nel vedere Gesรน seduto a tavola con peccatori e pubblicani. Pongono allora ai discepoli questo interrogativo: ยซPerchรฉ mangia e beve insieme ai pubblicani e ai peccatori?ยป (Mc 2,16). Ora vediamo  una seconda domanda, riguardante ancora il cibo e posta direttamente a Gesรน dai farisei e dai discepoli di Giovanni: ยซPerchรฉ i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?ยป (2,18). Ancora una volta il comportamento di Gesรน (anche se filtrato da quello dei discepoli) non rientra in uno stile di vita che si fonda su una purezza, su di un impegno radicale di una giustizia che รจ osservanza della Legge. E in questo caso รจ in gioco la pratica ascetica del digiuno.

A questi uomini, cosรฌ preoccupati (forse anche sinceramente) di salvaguardare una certa immagine di Dio, Gesรน risponde ancora una volta richiamando lโ€™attenzione su ciรฒ che motiva questo comportamento che tanto li scandalizza: ยซPossono forse digiunare    gli invitati a nozze, quando lo sposo รจ con loro?ยป (2,19). Come    la festa attorno alla mensa dei peccatori era motivata dal fatto  che accanto a loro era seduto il medico delle loro vite (cf. 2,17), anche ora i discepoli sono chiamati a condividere la gioia e la festa perchรฉ accanto a loro cโ€™รจ lo Sposo. Chi puรฒ essere triste     a un banchetto di nozze? Chi si metterebbe in disparte senza toccare cibo e senza bere? Chi รจ invitato a nozze, deve far festa. E lโ€™immagine delle nozze, del banchetto, dello sposo non sarร  passata inosservata ai farisei. Quanti testi profetici saranno venuti in mente a questi conoscitori della Scrittura! E in questi testi  lo sposo รจ Dio stesso, colui che unisce a sรฉ per sempre il suo popolo. Ma sta proprio qui il cuore della risposta di Gesรน: Gesรน รจ lo Sposo, รจ colui che porta a pienezza quellโ€™alleanza nuziale che giร  i profeti avevano preannunciato, รจ colui che rivela in modo definitivo quel Dio che รจ tenerezza e misericordia. Come si puรฒ non gioire di tutto questo?

Di fronte a questo volto di Dio che Gesรน ci rivela, allora anche il digiuno riacquista un nuovo significato. Esso non รจ piรน soltanto una pratica ascetica, ma si trasforma in un modo di vivere il rapporto con quello Sposo che si attende, un modo di vivere la festa, quel banchetto finale a cui si รจ invitati. Il digiuno non si concentra piรน sullo sforzo con cui lโ€™uomo tende a purificare la propria vita, ma si apre allโ€™incontro con lo Sposo, il Signore che viene: si digiuna affinchรฉ tutta la propria vita diventi spazio di gioia, affinchรฉ i sensi e i gusti dello Spirito siano pronti per potere far festa e assaporare quel cibo che il Signore stesso pone sulla mensa.

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Tutto allora, attorno a Gesรน, รจ novitร , รจ gioia. Il vestito nuovo e il vino nuovo sono due immagini che esprimono ciรฒ che lโ€™evangelo che รจ Gesรน Cristo deve diventare nella nostra vita. Ai farisei, agli scribi, ai discepoli di Giovanni, ai suoi discepoli Gesรน vuole donare questa novitร  che รจ lui stesso. La nostra vita, senza la sua presenza, senza quella parola che รจ Spirito e vita, senza la gioia del vino nuovo che รจ lโ€™evangelo, รจ come un otre vecchio e come un abito logorato. Ogni tentativo di aggiustarlo con qualcosa di nuovo (e quante volte i nostri sforzi sembrano inutili a questi tentativi) non produce alcun frutto; dopo un poโ€™ ci accorgiamo che     lo strappo rimane e a volte peggiora. Non si tratta di sovrapporre qualcosa di nuovo su una realtร  logora e vecchia; si tratta di lasciare che tutta la nostra vita sia penetrata da questa novitร  che    รจ Gesรน. Solo quando lui รจ presente, allora la nostra vita cambia radicalmente. Il vestito nuovo e lโ€™otre nuovo che puรฒ contene    re la novitร  dellโ€™evangelo รจ Gesรน stesso. Se vogliamo vivere in questa novitร , siamo chiamati a rivestirci di lui, siamo chiamati      a riversare in lui tutta la nostra esistenza. Allora veramente la nostra vita sarร  una festa e sarร  capace di attendere ogni giorno  il banchetto nuziale, lโ€™ultima e definitiva festa.

Come vino che rallegra il cuore dellโ€™uomo, cosรฌ il tuo evangelo, o Signore, dร  gioia alla nostra vita. La rinnova e la rende pronta ad accogliere il tuo regno. Faโ€™ che abbandoniamo tutto ciรฒ che in noi appartiene allโ€™uomo vecchio, per indossare quellโ€™abito nuovo che ci rende la dignitร  di figli.

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LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Mc 2, 18-22
Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Vennero da Gesรน e gli dissero: ยซPerchรฉ i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?ยป.
Gesรน disse loro: ยซPossono forse digiunare gli invitati a nozze, quando lo sposo รจ con loro? Finchรฉ hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno giorni quando lo sposo sarร  loro tolto: allora, in quel giorno, digiuneranno.
Nessuno cuce un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo porta via qualcosa alla stoffa vecchia e lo strappo diventa peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherร  gli otri, e si perdono vino e otri. Ma vino nuovo in otri nuovi!ยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Fonte: LaSacraBibbia.net

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