Noi sappiamo che l’incontro è una delle realtà più vitali della nostra esistenza: gli incontri possono cambiare la vita, come in questi casi! Non sono strategie o progetti pastorali ad indurre mutamenti nelle persone, ma degli incontri.
Amo gli incontri di Gesù con le persone nel Vangelo perché le guarda nella loro bellezza interiore.
Incontri avvenuti per caso, altri testardamente voluti. Tutti li ha amati per quello che erano, nella loro vita quotidiana. Si è commosso, ha abbracciato, ha consolato, ha dato speranza. E dopo averlo incontrato, la vita di queste persone è cambiata per sempre.
Amico lettore, ti svelo un segreto: anche la mia vita è cambiata così quando l’ho incrociato. Ho capito che a Lui andavo bene così perché sono suo figlio, sono il figlio del Re! Il Suo sguardo mi ha commosso, e le sue parole mi hanno toccato. Dio compie miracoli nel cuore dell’uomo.
Una certa religiosità ci ha inculcato l’idea che bisogna cambiare vita per incontrare Dio, bisogna migliorarsi, sforzarsi per godere della Sua presenza. Eppure, come vedremo, il vangelo è la bella notizia che è l’incontro con Lui che cambia la vita.
Nel vangelo, il perdono precede sempre la conversione. Ci si converte, ci si pente perché si è stati perdonati. Solo l’amore di Dio rende possibile la conversione perché non è meritocratico, è amore solo da accogliere.
Non è la conversione dell’uomo che produce la misericordia di Dio, ma il contrario: la misericordia di Dio provoca la conversione dell’uomo. Questa verità è motivo di scandalo ancora oggi.
Avere misericordia, smettere di giudicare, amare i nemici: il cristianesimo è tutto qui.
ACQUISTA QUI IL LIBRO 👇
AMAZON | IBS | LA FELTRINELLI | LIBRERIA DEL SANTO
MONDADORISTORE | LIBRERIE COOP |LIBRACCIO